Declinazioni

DECLINAZIONI è il laboratorio di design condotto da Andrea Anastasio, incentrato sull’individuazione di temi progettuali e sull’utilizzo di una risorsa locale quale la pietra lavica.

In seguito all’accordo di collaborazione con un’azienda del territorio – Nero Sicilia – specializzata nella lavorazione della pietra lavica e disposta alla sperimentazione come metodo didattico, è stato possibile far iniziare il laboratorio dal sopralluogo negli spazi lavorativi dell’azienda. In questo modo gli studenti partecipanti al laboratorio hanno avuto l’opportunità di osservare i vari passaggi di trasformazione della materia lavica in manufatto, nonché d’interagire direttamente con l’ideatore del progetto e con l’ufficio tecnico / creativo che ne cura i prodotti.

Individuati quattro temi progettuali, gli studenti si sono suddivisi in gruppi di lavoro.

Nell’approccio al laboratorio si è voluto enfatizzare i nessi semantici e le poetiche connesse alla storia del materiale, ai suoi legami con l’immaginario collettivo e all’identità paesaggistica / culturale.

Gli studenti sono stati chiamati a declinare la pietra lavica in materiale di rivestimento parietale, all’individuazione di oggetti d’uso che ritenessero un forte legame iconico con la materia stessa, all’ideazione di un sistema modulare per pavimentazione esterna.

DECLINAZIONI


WORKSHOP CON:
Andrea Anastasio


CON LA COLLABORAZIONE DI:
Nero Sicilia


PERIODO:
28 Maggio – 1 Giugno 2018