About

LA NOSTRA MISSION È FORMARE GIOVANI DESIGNER IN GRADO DI ADATTARSI ALLE CONDIZIONI SEMPRE DIVERSE DEL MONDO CONTEMPORANEO.

Abadir è un’Accademia legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e fa parte del sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) cui afferiscono le istituzioni italiane preposte alla formazione alle arti, alla musica e allo spettacolo.

Abadir mira a diffondere la cultura del progetto in Sicilia sia attraverso la formazione (corsi di laurea triennale, master di primo livello, workshop e corsi di aggiornamento) sia con attività parallele capaci di produrre cultura, contaminare il contesto locale e generare consapevolezza sull’importanza del progetto nella dimensione contemporanea.

Offrire un’istruzione di qualità è obiettivo centrale dell’Accademia: il corpo docente è costituito da professionisti altamente qualificati nei diversi settori di competenza e le classi, composte da un numero ristretto di studenti, facilitano un dialogo diretto e un rapporto aperto con i docenti. Grazie alla varietà della propria offerta formativa Abadir è in continua e progressiva crescita.

L’Accademia offre il Corso Triennale in Design e Comunicazione Visiva che afferisce al Dipartimento di Design nato nel 2012 e, ad oggi, diretto da Vanni Pasca con un forte orientamento alla formazione sul progetto. Il corso rilascia il titolo di Diploma Accademico di I Livello, equipollente alla Laurea universitaria triennale e riconosciuto a livello internazionale.

Abadir ha al suo attivo corsi di formazione on-line come Design 1o1 ­e Architecture 1o1, che coinvolgono studenti di tutto il mondo, e corsi di formazione post-graduate specializzanti, tra cui il Master di I Livello Relational Design, nato nel 2014 e strutturato in risposta alla radicale trasformazione che attraversa oggi il mondo del design; il Master è realizzato in partnership con IdLab e sotto la direzione di Lucia Giuliano e Stefano Mirti. Con lo stesso metodo formativo, nel 2017, nasce il Master di I Livello Relational Fashion, diretto da Antonio Piccirilli e in linea con le esigenze del mondo del lavoro del fashion design contemporaneo.

Dal 2015 Abadir è partner dell’Università degli Studi Milano Bicocca, all’interno del programma del Master di I Livello – MADIM in Management e Digital Innovation, e dal 2016 dell’Università degli Studi della Basilicata per la realizzazione del Master Internazionale di I Livello in Design del Territorio.

Abadir ha avviato programmi di formazione e promosso attività di ricerca e sviluppo grazie a collaborazioni e partnership didattiche nazionali e internazionali con istituzioni pubbliche e private, imprese tra cui AIAP, ADI, AIS/Design, MOAK, FROG Design, MAGIS, FARM Cultural Park, Internazionale, ed ha ospitato designer e progettisti prestigiosi tra cui Giulio Iacchetti, Ferruccio Laviani, Francisco Gomez Paz, Paolo Rizzatto, Denis Santachiara e Manuel Aires Mateus.