CONFERENZE
Upcoming
2017
Lecture Lanzavecchia

Giovedì 04 Maggio alle ore 11.00 Abadir vi invita alla sua conferenza annuale con un visiting professor che quest’anno vedrà come ospite Francesca Lanzavecchia. L’evento si terrà presso la sede di Zo Centro Culture Contemporanee.
+ See more

2016
Codice Mendini

Dopo cinque anni di attività formative dedicate al mondo del design, Abadir invita un grande maestro – Alessandro Mendini – per inaugurare l’Anno Accademico 2016-2017.
+ See more

Convegno Sicilia Felicissima

Abadir, insieme a Caffè Moak e Aiap, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, presenta il Convegno Sicilia Felicissima, organizzato in concomitanza con la prima edizione dell’omonimo Concorso.
+ See more

Lo Spazio tra Terra e Cielo

L’Accademia Abadir, in occasione della sua partecipazione al progetto BIENNALE SESSIONS, ha incontrato a Venezia l’architetto portoghese Manuel Aires Mateus.
+ See more

Ferruccio Laviani

L’Accademia Abadir ha il piacere di ospitare Ferruccio Laviani, architetto e designer italiano; direttore artistico per aziende, prodotti industriali e allestimenti per il retail.
+ See more

Abadir Incontra

Da fine Marzo a fine Giugno l’Accademia Abadir invita tutti a partecipare ad ABADIR INCONTRA, un ciclo di conferenze sul mondo della progettazione in Sicilia. Incontreremo nove realtà che si stanno distinguendo nel vasto mondo del design.

2015
Design is Everything

DESIGN IS EVERYTHING è il titolo della conferenza di apertura del Triennio in Design e Comunicazione Visiva per l’Anno Accademico 2015-16, tenuta da Domitilla Dardi, curatrice per il design al Museo MAXXI di Roma.

Design Oggi, Designer Oggi

Cosa pensa, cosa dice, cosa fa un designer di oggi? Incontriamo Francesco Librizzi e Vittorio Venezia: due giovani progettisti, siciliani di origine e milanesi di adozione, per capire attraverso le loro storie da dove vengono, come si sono formati, chi hanno incontrato e come sono cambiati nel tempo fino a diventare quello che sono oggi.

Inhabiting the Territory

Juan Román Peréz presenta ad Abadir il progetto Inhabiting the Territory.
Laureato presso la Escuela de Arquitectura della Universidad de Chile de Valparaíso, fonda nel 1999 la Facoltà di Architettura di Talca. Nel 2014 è visiting professor presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.

2014
Lo Spazio e il Ritratto

Incontro con la fotografa tedesca Annette Schreyer. La sua ricerca fotografica si concentra sul ritratto e sulle storie di vita nella contemporaneità. L’incontro conclude il workshop di fotografia tenuto dalla Schreyer presso Abadir e organizzato da Officina Fotografica.

Aarikka. Una Storia di Design Finlandese

Abadir, Accademia di Design e Arti Visive, ospitata per la prima volta in Sicilia Pauliina Aarikka, design director di Aarikka, per una conferenza in occasione del sessantesimo anniversario di attività dell’azienda conosciuta in tutto il mondo e pagina fondamentale della storia del product design finlandese.

Eugenio Perazza

In occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2014-2015, Abadir ha ospitato Eugenio Perazza, presidente e fondatore di Magis. Alla conferenza di apertura è intervenuto anche Vanni Pasca, direttore del Dipartimento di Design che mira alla formazione di designer capaci di progettare la nostra contemporaneità.

Denis Santachiara

Si apre con una lezione inaugurale tenuta dal designer Denis Santachiara il workshop DOWNLOAD DESIGN, un laboratorio di quattro giorni dedicato al tema del progetto e delle nuove tecnologie, la prototipazione rapida.

2013
Francisco Gomez Paz

In occasione del workshop DRIVEN BY CURIOSITY Abadir invita il designer Francisco Gomez Paz per una conferenza aperta. Come un progettista è in grado di sviluppare idee per dare forma e senso alle continue innovazioni che segnano il nostro tempo?
+ See more

I Had a Good Idea

I HAD A GOOD IDEA è un ciclo d’incontri, a cura di Giuseppe Mendolia Calella, sulle buone pratiche della promozione culturale e dell’impresa giovanile in Sicilia. È ancora possibile avere un progetto a larga diffusione che investa ambiti culturali eterogenei? È ancora possibile fare cultura e impresa in Italia? E in Sicilia?

/ Impresa / Progetto / Futuro /

Quale ruolo giocano le imprese nella trasformazione del territorio? In quali modi architettura e design possono interagire con il sistema produttivo per contribuire allo sviluppo culturale, economico, oltre che urbano, di un paese? Questi gli spunti di riflessione dell’incontro organizzato da Abadir e In/Arch Sicilia con gli interventi di Luca Zevi e Vanni Pasca.

2012
Abadir MEETS Lagranja Design

L’apertura del workshop VAMOS A LA PLAYA, condotto da Lagranja Design di Barcellona – studio di progettazione che si occupa di interni, prodotto e installazioni effimere – è stata un pomeriggio a porte aperte durante il quale studenti di Abadir e pubblico esterno hanno incontrato i designer spagnoli e capito come funziona per loro il mondo del design.

Addomesticare l’Intorno

Abadir e Indice Creativo hanno proposto un ciclo di incontri e conversazioni di dimensione multipla ed eterogenea guardando alla straordinaria esperienza del 1972, l’anno in cui il mondo guardò all’Italia e scoprì con un salto che il primo paesaggio è dentro casa, la nostra, e che un progetto è sempre un modo sensibile di abitare il mondo.

Abadir MEETS Giulio Iacchetti

In occasione del workshop SECONDO IMBRUNIRE Abadir presenta un incontro aperto al pubblico con il designer Giulio Iacchetti, insieme a Massimo Tepedino e Vittorio Venezia – Direttori del master “Out [of the] Door” – Vincenzo Castellana e Vanni Pasca.

Incontrare i Fotografi

“Scrivo con la luce, parlo con le immagini. Sono un fotografo… e ti racconto i miei scatti!” è un ciclo di incontri a cura di Valentina Barbagallo. Un progetto che intende porre delle domande collocate e collocabili tra i come e i perché di Man Ray, consapevole che le grandi rivoluzioni culturali partano dalla conoscenza e dalla sensibilità del noi e del non-noi.