Piano di studi

Obiettivo principale del Triennio in Design e Comunicazione Visiva è dotare gli studenti Abadir di competenze professionali che consentiranno loro di essere imprenditori di se stessi, sviluppare le conoscenze acquisite durante la formazione e misurarsi con casi concreti di studio.

I giovani designer approfondiranno elementi inerenti alla storia del design, ai sistemi di progettazione e di fabbricazione e svilupperanno capacità dinamiche di gestione del progetto. Saranno formati per pensare al design in termini di sistema integrato, in cui il prodotto convive con la comunicazione e i servizi.

PRIMO ANNO
Il primo anno è rivolto all’acquisizione delle nozioni basilari nelle singole discipline in ambito teorico oltre che tecnico-pratico: una prima introduzione al mondo del design sul fronte principale del prodotto, oltre che su quello della comunicazione visiva. Approfondisci.

SECONDO ANNO
Durante il secondo anno lo studente Abadir approfondisce nozioni e pratiche del precedente e acquisisce strumenti teorici, strategie, linguaggi e metodologie operative per nuovi campi d’azione. Approfondisci.

TERZO ANNO
Il terzo anno amplia ulteriormente il campo introducendo, accanto al laboratorio di prodotto, competenze di tipo spaziale (architettura degli interni e progettazione di allestimenti). L’iter formativo individuale andrà delineando un sempre più chiaro profilo personale che avrà modo di esprimersi al meglio nello sviluppo di un progetto di tesi finale. Approfondisci.

TESI FINALE E PORTFOLIO RAGIONATO
Per il conseguimento del titolo finale lo studente Abadir deve superare una prova finale, che prevede la presentazione di un doppio registro di elaborati: 1) un portfolio ragionato che includa una selezione di lavori prodotti nel corso del triennio, da giustificare con coscienza critica e consapevolezza dei progressi avvenuti durante il periodo di formazione; 2) una tesi che sviluppi almeno uno fra i temi che caratterizzano la filosofia dell’offerta formativa del dipartimento di design (l’approccio strategico del design, l’integrazione delle competenze, etc.) attraverso un percorso progettuale articolato e complesso, composto da diversi tipi di elaborati.

TRIENNIO IN DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA:
Anno Accademico 2017-2018