Docenti
    • ivan agnello - abadir

      IVAN AGNELLO Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Architetto, modellista e paesaggista, dal 2001 lavora a Palermo, nel campo dell’architettura di interni e della costruzione di modelli di architettura, design ed urbanistica. Ha insegnato Modelli per il design all’Università di Palermo e dal 2010 è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Dal 2012 insegna, ad Abadir, Modellistica nel corso triennale.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • cecilia-alemagna-abadir

      CECILIA ALEMAGNA Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Phd in Progettazione Architettonica. Ha collaborato con gli studi di R. Collovà e T. La Rocca a Palermo e di Alvaro Siza Vieira a Porto. Si occupa di progettazione, design e paesaggio. Membro della SSRG onlus, svolge attività sul paesaggio sonoro, la sound art e il sound design.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • giovanni-anceschi-abadir

      GIOVANNI ANCESCHI Master Relational Design

      Artista cinetico e programmato (Gruppo T), design director e saggista, si laurea e insegna alla scuola di Ulm. Dal 2011 è professore emerito presso l’Università IUAV di Venezia. È stato direttore del Laboratorio di Progettazione Multimodale e direttore dell’Unità di Ricerca Graphic and Multimodal Systems (GaMS).

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • andre-balla-abadir

      ANDRÉ BALLA Triennio Design e Comunicazione Visiva

      André T. Balla è un architetto nato in Francia e formatosi alla Scuola di Architettura di Versailles. Dopo aver lavorato a Parigi con Fuksas Architectures e Atelier M. Labbe, fonda il proprio studio a Catania insieme a Simona Calvagna, operando prevalentemente nei settori dell’habitat e del terziario e partecipando a concorsi di progettazione dove ottiene diversi riconoscimenti.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • laura-barreca-abadir

      LAURA BARRECA Triennio Design e Comunicazione Visiva

      È Direttore del Museo Civico di Castelbuono e docente all’Accademia di Belle Arti di Palermo e Bari. Ha curato mostre per musei, fondazioni nazionali e internazionali, e tenuto conferenze in Europa, Stati Uniti, Canada. È autore di "Arte e Tecnologia. Dalle Avanguardie storiche alla New Media Art", e co-autore di "Terrazza. Storie, artisti, luoghi in Italia negli anni Zero".

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • marcel-bilurbina-abadir

      MARCEL BILURBINA Master Relational Design

      Insediato a Barcellona, si divide tra il suo lavoro da architetto, la realizzazione di istallazioni audiovisive interattive e l’insegnamento come professore del Master in “Advanced Design and Digital Architecture” (Elisava, Barcelona). Ha guadagnato un’ampia esperienza nei campi dell’architettura e del landscape design collaborando con diversi studi.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • mauro-bubbico-abadir

      MAURO BUBBICO Triennio Design e Comunicazione Visiva

      È nato a Montescaglioso (MT), dove vive e lavora dal 1986 come progettista grafico. Si è diplomato al corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove ha lavorato come grafico progettista e illustratore. Ha collaborato a Matera con Mario Cresci. Dal 1999 al 2006 è stato consigliere Aiap. È docente all’Isia di Urbino. Dal 2017 è membro AGI (Alliance Graphique Internationale).

      CONTATTI
      Email Sito web
    • giulia-carciotto-abadir

      GIULIA CARCIOTTO Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Art editor, si laurea in Iconografia e Iconologia all’Università la Sapienza di Roma e frequenta il Warburg Institute di Londra come assegnista di ricerca in Storia dell’Arte durante il Phd. Ha lavorato per Christie’s King Street a Londra e per Franco Maria Ricci. Insegna all’ABA di Palermo e all'Abadir di Catania. Collabora con case editrici e musei nazionali e internazionali.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • vincenzo-castellana-abadir

      VINCENZO CASTELLANA Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Opera nell’ambito del progetto, delle strategie di prodotto e comunicazione. Dopo una nomination al Compasso d’Oro ricerca per le imprese, nel 2008 fonda, con Vanni Pasca, l’ADI in Sicilia. Visiting professor al Politecnico di Milano, docente di Design Strategico ed Interior Design, dal 2014 è membro del Comitato del Dip. Generale e della commissione Food Design di ADI Nazionale.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • paola-cavadi-abadir

      PAOLA CAVADI Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Laureata in Scienze Politiche, ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Urbino dal 2005 al 2007. Dopo anni di esperienza in testate giornalistiche nazionali approda in tv. Prima su Rai Uno con "L'Arena", poi su La7, tra gli autori del programma "L'aria che tira". Vive a Milano e oggi collabora con la catena europea di televisione multilingue Euronews.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • fabio-consoli-abadir

      FABIO CONSOLI Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Studia Graphic Design alla University of the Arts di Londra e alla School of Visual Arts di New York. Ciclista giramondo, ha ideato il giornale di viaggio iDraw Around, pubblicato libri illustrati e fondato il progetto Cycling for Children a sostegno del Centro Italiano Aiuti per l’Infanzia.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • gianni-di-matteo-abadir

      GIANNI DI MATTEO Triennio Design e Comunicazione Visiva

      PhD in Design e presidente di ADI, Associazione per il Disegno Industriale delegazione Sicilia. Si occupa di progettazione con un occhio alle interazioni tra design, evoluzione culturale e mutamento sociale. È Managing Editor del magazine online PAD - Pages on Art Design.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • cinzia-ferrara-abadir

      CINZIA FERRARA Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Presidente nazionale dell’Aiap (Associazione Italiana Design per la Comunicazione Visiva) è una designer della comunicazione visiva, ricercatrice e docente (Corso di laurea in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura di Palermo; Corso in Graphic Design, Accademia di Belle Arti di Palermo; Biennio e Master in Design, Abadir).

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • fabrizio-foti-abadir

      FABRIZIO FOTI Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Laureato a Roma, dal 2009 insegna alla SDS di Architettura in Siracusa, Università di Catania. Ha tenuto lezioni e conferenze presso varie Università di città italiane e straniere. È autore di diversi saggi, tutti pubblicati da LetteraVentidue, Siracusa. Dal 2015 insegna all’Accademia Abadir di Catania.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • marco-francucci-abadir

      MARCO EMANUEL FRANCUCCI Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Ha studiato Architettura a Firenze e Vienna. Presso il Dipartimento di Urbanistica e Architettura del Paesaggio della Technische Universität è stato assistente per alcuni progetti di ricerca ed ha coordinato diversi workshop. Fervido progettista in ambito residenziale e contract.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • gordon-guillaumier-abadir

      GORDON GUILLAUMIER Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Nato a Malta nel 1966 si è diplomato allo IED di Milano ottenendo in seguito un master in industrial design presso la Domus Academy. A inizio carriera ha collaborato con Baleri Associati e Rodolfo Dordoni per aprire infine il proprio studio a Milano nel 2002. Ha lavorato come consulente e progettista per rinomate aziende internazionali. I suoi lavori di interior design sono focalizzati principalmente su progetti residenziali.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • francesca-lanzavecchia-abadir

      FRANCESCA LANZAVECCHIA Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Creative director e co-Fondatrice di Lanzavecchia + Wai (Pavia & Singapore), studio multidisciplinare che si occupa di Industrial design, ricerca, limited editions e progetti speciali. Tra le più importanti collaborazioni: Alcantara, Cappellini, AgustaWestland, NODUS, Samsonite, Tod’s, Triennale di Milano e MAXXI. Diversi i riconoscimenti internazionali ricevuti.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • francesco-librizzi-abadir

      FRANCESCO LIBRIZZI Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Il suo studio di architettura, interni, allestimenti e product design si trova a Milano. Vince premi come il Gran Prix Émile Hermès e la menzione d’onore per l’ampliamento del Centro Loris Malaguzzi a Reggio Emilia. I suoi progetti sono pubblicati su riviste internazionali come Domus, Abitare, Wallpaper ed esposti al Louvre e alla Triennale di Milano.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • stefano-mirti-abadir

      STEFANO MIRTI Master Relational Design

      Direttore del Master di I livello Relational Design di Abadir. Lecturer alla Tama Fine Art University (Tokyo), ha insegnato all’Interaction Design Institute Ivrea. A Milano è stato direttore di NABA e insegna alla Bocconi. Per Expo 2015 è stato responsabile dei social media.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • vanni-pasca-raymondi-abadir

      VANNI PASCA RAYMONDI Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Direttore del Dipartimento di Design di Abadir. Docente al Politecnico di Milano. Fondatore AIS/Design (Associazione Italiana Storici del Design). Autore di numerosi libri e curatore di mostre sul design in Italia e all’estero (New York, Brasilia, Barcellona, Istanbul, ecc.).

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • claudio-patane-abadir

      CLAUDIO PATANÈ Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Laureato a Siracusa, dopo aver lavorato a Lisbona, ha collaborato come docente e praticato attività di ricerca nell’ambito del Disegno e Rilievo dell’Architettura nelle Università di Padova, Reggio Calabria, Siracusa e Venezia. Ha coordinato workshops e partecipato ad esposizioni inerenti il disegno dal vero e il carnet de voyage.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • aldo-presta-abadir

      ALDO PRESTA Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Art director, designer, consulente per la comunicazione (Presta-lab); responsabile Ufficio identità visiva di Unical. Dal 1998 al 2015 Direttore creativo “lacosa, agenzia di comunicazione”. Responsabile del laboratorio di Filosofia dei Linguaggi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical. Collabora con alcune Università per progetti di ricerca sul design della comunicazione.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • giuseppe-pulvirenti-abadir

      GIUSEPPE PULVIRENTI Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Laureato in Architettura, specializzato in scenografia, diplomato da attore: esperto in sconfinamenti, dal 2001 ad oggi ha fondato uno studio di progettazione, lanciato uno showroom e un marchio di design e collaborato con numerose aziende su progetti di design strategico, product design ed exhibition design.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • justin-rizzo-abadir

      JOHN JUSTIN RIZZO Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Dopo aver insegnato alla Parsons School for Design di New York, insegna la sua lingua madre con l’attitudine pionieristica di chi ha fatto proprio l’approccio critico, razionale e metodico delle discipline progettuali: if you’re not speaking English, you’re gonna be.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • gianni-romano-abadir

      GIANNI ROMANO Master Relational Design

      Curatore e critico di arte contemporanea, docente di Storia dell’Arte, ha collaborato con numerose riviste e curato una cinquantina di mostre d’arte tra cui la personale di Marlene Dumas alla Fondazione Bevilacqua La Masa e la più grande retrospettiva di Ron Arad. Nel 2002 ha fondato la casa editrice Postmedia Books.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • ko-sliggers-abadir

      KO SLIGGERS Triennio Design e Comunicazione Visiva

      È uno dei designer che definirono lo stile Dumbar, studio olandese fondato nel 1977. Ha collaborato con A. Beeke e Jan van Toorn. È stato allievo di Chris Brand alla St. Joost Academy di Breda, ma il suo lavoro non convenzionale non si può classificare nella pura tradizione olandese del type design. Lavora in Italia come cuoco, grafico e type designer.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • vittorio-venezia-abadir

      VITTORIO VENEZIA Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Designer e docente. Primo premio: Bombay Sapphire Martini Art Student Collection (2004), Lucky Strike Junior Award (2006) e Design Report Award (2015). È premiato al Grand Prix Émile Hermès (2008). Alcuni progetti sono stati esposti al Louvre (Parigi) e alla Triennale (Milano). Ha collaborato con l’Atelier Mendini, lo Studio Santachiara e Giulio Iacchetti.

      CONTATTI
      Email Sito web