Ammissione

Per accedere al Corso Triennale in Design e Comunicazione Visiva è necessario sostenere un colloquio motivazionale da prenotare fra Maggio e Ottobre di ciascun anno. Il colloquio serve a valutare le ragioni che spingono lo studente interessato a intraprendere il percorso di studio e a conoscere le sue passioni e attitudini.

Tutti gli studenti in possesso del diploma di maturità possono accedere al Corso Triennale. In caso di provenienza dall’estero, è ammesso un titolo equivalente al diploma delle scuole superiori riconosciuto dalle autorità italiane. È inoltre necessario il Visto di Studi per l’Italia.

È stabilito un numero massimo d’iscritti, che può variare dai 25 ai 30 studenti per classe, in modo da garantire un rapporto diretto fra docenti e studenti.


Il procedimento di ammissione si divide in due parti: pre-iscrizione e immatricolazione.

PRE-ISCRIZIONE
Per richiedere il colloquio motivazionale è necessario presentare la propria candidatura online allegando una lettera motivazionale, in cui sono riportate le ragioni che spingono l’interessato a intraprendere tale percorso didattico, e un portfolio (facoltativo). Superato il colloquio con esito positivo, lo studente potrà completare la procedura d’iscrizione consegnando i moduli e gli allegati richiesti per l’immatricolazione.

IMMATRICOLAZIONE
Per procedere all’immatricolazione è necessario versare la quota d’iscrizione, e presentare la modulistica completa che verrà consegnata all’interessato una volta superato il colloquio e che comprende:
– domanda di immatricolazione
– contratto annuale
– modulo per il genitore
– consenso per il trattamento dei dati personali
– dichiarazione sostitutiva certificazioni

Insieme alla modulistica si consegneranno i seguenti allegati:
– titolo di studio (originale o certificato dell’Istituto o dichiarazione sostitutiva certificazioni)
– fotocopia della carta d’identità o del passaporto
– fotocopia del codice fiscale
– n. 1 foto in formato tessera
– quietanza del pagamento della tassa d’iscrizione
– modulo della tassa regionale per il diritto allo studio ERSU
– modulo della tassa governativa


Per conoscere da vicino la scuola, prima dell’iscrizione, è possibile partecipare a uno o più laboratori che, periodicamente, vengono organizzati nei giorni degli Open Day; si tratta di laboratori e workshop durante i quali è possibile conoscere da vicino il metodo di lavoro e le strategie didattiche dell’Accademia.

È possibile, inoltre, prenotare un colloquio informativo presso l’Accademia per presentare i dettagli dell’offerta formativa, prima di presentare la propria candidatura.

Per maggiori informazioni o richieste specifiche contattare: orientamento@abadir.net

TRIENNIO IN DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA:
Anno Accademico 2017-2018


OPEN DAY:
21-25 Febbraio 2017


COLLOQUIO MOTIVAZIONALE:
da Maggio a Ottobre 2017


BORSE DI STUDIO:
Anno Accademico 2017-2018


SCADENZA CANDIDATURE:
31/07/2017 (merito)
18/09/2017 (merito e reddito)