PROGETTI SPECIALI
Upcoming
2017
MIGRA-N-TI. Esperimenti Pratici e Simbolici nel Design

Nel 2017 Abadir ha scelto di interrogarsi su cosa sia il fenomeno delle migrazioni. Molti i quesiti che si aprono: è possibile far dialogare pratico e simbolico? Quale distanza esiste tra il dato rilevato e l’informazione diffusa? Come vivono i Siciliani questo fenomeno?
+ See more

2016
MOMO at Abadir

L’Accademia Abadir apre le porte alla street art e ospita per qualche giorno Angelo Milano (Studiocromie) e MOMO, artista americano riconosciuto come uno dei più influenti street artist contemporanei.
+ See more

Sicilia Felicissima

Abadir, insieme a Caffè Moak e Aiap, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, presenta il Concorso Sicilia Felicissima, con l’obiettivo di far conoscere alcune realtà di grande valore presenti in Sicilia.
+ See more

2015
Before I Die

BEFORE I DIE è un progetto dell’artista statunitense Candy Chang; una grande lavagna che invita i passanti a scrivere con un gessetto i propri desideri. In occasione della tappa siciliana – realizzata per Taobuk con Lineaemme Arredamenti – la lavagna ha citato la grande frase I have a dream per chiedere a ciascuno di noi di condividere il proprio sogno con gli altri.

Design Promenade #2

Il design e “Le belle lettere” vestono a tema 26 vetrine della città di Taormina per la seconda edizione del progetto DESIGN PROMENADE, collaborazione tra il Festival Internazionale del Libro “Taobuk”, Abadir e Lineaemme Arredamenti. I visitatori sono accompagnati lungo un itinerario dalle molteplici suggestioni.

Temporary Cinema

Una rassegna cinematografica che si propone come percorso incentrato sulla trasversalità della cultura intesa come “sistema” tra pratiche e saperi diversi. Il cinema, per il suo carattere sinestetico, è forse quel linguaggio che, più di tutti, riesce ad aderire a tale scopo.
+ See more

2014
Design Promenade #1

La lettura in prima fila, grazie alla collaborazione tra il Festival Internazionale del Libro “Taobuk”, Abadir e Bruno Interni che ha dato vita a DESIGN PROMENADE. Venti esercizi commerciali espongono piccoli allestimenti con prototipi e oggetti di design legati al mondo della lettura, in abbinamento ai libri protagonisti della quarta edizione della kermesse.

Up@Giotto

UP@GIOTTO è un gioco collettivo all’aperto ideato da Alessandro Ceresoli e dal Gruppo A12. Realizzato per la prima volta a Città del Messico, prevede la partecipazione dei passanti a una gara di “disegno dettato”. 40 carte più una, formano il mazzo di carte Giotto dove la variabile carta (+1) rappresenta la città che accoglierà il “gioco”.

Colore, Trasparenza del Progetto

Abadir e la SDS di Architettura di Siracusa collaborano per la presentazione dei risultati del corso di Progettazione degli Interni tenuto da Nicoletta Nicolosi. Tre gli artisti intervenuti: Claudia Gambadoro, con un progetto sulla luce; Carmelo Nicotra, con un progetto sul colore; Lisa Wade, con un progetto sulla trasparenza.

2013
Interni Abadir

Abadir mette in mostra i risultati del corso di Progettazione degli Interni della Facoltà di Architettura di Siracusa, tenuto da Luigi Pellegrino. La mostra è stata realizzata in collaborazione con gli artisti: Giuseppe Lana, Stefania Perna, Canecapovolto, Filippo Leonardi e Gianluca Lombardo.

2012
Lavascape #2

La seconda edizione di LAVASCAPE, workshop organizzato da Landform e Abadir. Obiettivo è generare un ragionamento sui luoghi che si traduca in una narrazione audiovisiva, partendo in quota dal vulcano e scendendo verso la pianura e la costa catanese, con un viaggio che dalla stratificazione tettonica passa alla stratificazione storica.

2011
Out of Design

Indice Creativo in partnership con Accademia Abadir e KDa presenta l’edizione speciale del Pecha-Kucha Night_catania OUT OF DESIGN.
Il tema di questa edizione è il design, inteso come esperienza di progetto in vari ambiti e scale diverse, raccontato dai protagonisti che hanno preso parte all’evento.

Lavascape #1

LAVASCAPE è un workshop di indagine territoriale (fotografia e disegno del territorio) organizzato da Landform e Abadir con il patrocinio del CISDA, facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Il workshop propone un viaggio esplorativo attraverso il territorio dell’Etna, nella sua dimensione naturale, urbana e della costa.