MASTER RELATIONAL FASHION

IN UN’ERA SEMPRE PIÙ DIGITALIZZATA IL MONDO DELLA MODA DEVE CONTINUARE A RACCONTARE E DESCRIVERE IL PRESENTE: UNA CONDIZIONE DOVE REALE E DIGITALE SONO UNITI E SOTTOPOSTI A UN CONTINUO CAMBIAMENTO.

Il Master Relational Fashion propone un percorso di formazione itinerante e multidisciplinare che spazia dal design della moda fino alla comunicazione digital e social. Un anno di formazione per sviluppare le conoscenze necessarie per la progettazione di collezioni, approfondire i metodi di lavorazione dei materiali e la valorizzazione del Made In Italy.

METODO
Il master si sviluppa su due piani. Una parte viene organizzata online con esercitazioni e approfondimenti sulla community digitale come laboratorio ed esperienza di apprendimento a distanza. I corsi sono poi completi di una serie di lezioni frontali e workshop mensili per imparare sul campo, apprendere in modo diretto, sviluppare competenze pratiche e incontrare professionisti del settore. L’esperienza concreta necessaria per mettersi alla prova come designer, mettere in relazione insegnamenti e creatività ed essere pronti per il mondo del lavoro. Il sistema didattico proposto si basa su progetti educativi di open education (MOOC), e-learning e gamification sviluppati da IdLab e Abadir negli ultimi anni.

OBIETTIVI FORMATIVI
Un fashion designer deve saper progettare una collezione e narrare i fenomeni sociali che condizionano il presente, senza dimenticare la cultura della storia, i saperi antichi e moderni della tradizione e l’essenza del bello.
Il master vuole mettere in relazione l’ambiente formativo con il mondo del lavoro del fashion design contemporaneo; è un’opportunità per chi ha già iniziato un percorso di formazione in fashion design, project management e fashion communication o per chi vuole migliorare le proprie competenze nella progettazione e nella comunicazione della moda. I principali sbocchi professionali (in base alle proprie competenze di base) sono: Fashion Designer, Textile Designer, Fashion Illustrator, Fashion Colourist, Pattern Maker, Creative Director, Social Media Strategist.

STAGE
Alla fine del master è previsto un periodo di stage presso uno dei partner oppure presso un’azienda in linea con le competenze del singolo designer, con l’obiettivo di mettere in relazione gli studenti con il mondo del lavoro.

AMMISSIONE
Si accede tramite colloquio motivazionale. Il colloquio serve a capire la motivazione che spinge gli studenti a frequentare il percorso di studi scelto, le loro passioni e i loro interessi.

DURATA DEL CORSO:
12 mesi


TITOLO RICONOSCIUTO:
Master Accademico di Primo Livello (60 CFA)


LINGUA:
Italiano


STAGE AZIENDALE: