Codice Mendini

Dopo cinque anni di attività formative dedicate al mondo del design, Abadir invita un grande maestro – Alessandro Mendini – per inaugurare l’Anno Accademico 2016-2017.

Vanni Pasca, direttore del Dipartimento di Design di Abadir, dialoga con Fulvio Irace – storico dell’architettura e professore al Politecnico di Milano – e Alessandro Mendini, l’ultimo Maestro, ancora in piena attività, di una generazione insuperata del design italiano. Architetto, artista, designer, teorico e scrittore. Protagonista assoluto del design italiano, Mendini ha esercitato con le sue opere e le sue parole un’enorme influenza sul design internazionale, facendolo diventare un formidabile strumento espressivo dello stato d’animo dell’uomo moderno, che alterna felicità e disagio.

Punto di partenza della conversazione è il volume curato da Irace dal titolo “Codice Mendini. Le regole per progettare”, l’opera più completa mai pubblicata sull’architetto che raccoglie il meglio del suo lavoro, offrendo una lettura trasversale della sua poliedrica attività. Si chiude con la proiezione del cortometraggio animato “Volevo essere Walt Disney”, a cura di Francesca Molteni da un’idea di Fulvio Irace. Voleva essere Walt Disney, ed è diventato Alessandro Mendini.

CODICE MENDINI
Inaugurazione A. A. 2016-2017


CONFERENZA CON:
Fulvio Irace, Alessandro Mendini, Vanni Pasca


PERIODO:
14 Novembre 2016


LUOGO:
Zo – Centro Culture Contemporanee, Catania