Docenti
    • RAFFAELLO BUCCHERI

      Formazione: architetto. Occupazione: editore e grafico editoriale presso LetteraVentidue. Interessi: storia dell’architettura, design, fantascienza, cucina. Si laurea a Siracusa, dove collabora con lo studio NOWA a concorsi di progettazione, ricerche sul progetto e coordinatore di eventi con “Erremix”. Dal 2016 organizza viaggi tra architettura, arte e design con “NoHoleNoBears”.

      CONTATTI
      Email Sito
    • ANTHONY CHARLES HERROLD Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Originario di Chicago (Illinois) si laurea presso il Columbia College di Chicago nell'ambito della narrativa e saggistica della lingua Inglese. Vive in Italia dove lavora come docente di lingua e lettore per alcuni istituti di istruzione superiore del territorio catanese. Interessato a progetti PON, POR e POF per la preparazione degli studenti alle certificazioni inglesi Cambridge, Toefl, Trinity e Ielts.

      CONTATTI
      Email
    • MAKOTO FUKUDA Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Architetto e Designer. Nel suo lavoro, Makoto Fukuda cerca di generare combinazioni dal forte impatto tra materiali, immagini e paesaggi, trattando i materiali come elementi universali, i paesaggi come fattori site specific e le immagini come catalizzatori per impressioni e funzioni.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • SALVATORE GOZZO Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Laureato in Architettura, si occupa di consulenze per istituzioni e aziende, curatela di eventi culturali, comunicazione e pubbliche relazioni. Specializzato nella fotografia di paesaggio, architettura e interior design, è stato pubblicato su riviste come Lotus International, Domus, A+U, Wallpaper, New York Times e su libri di editori italiani e internazionali.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • ALESSANDRO DE FILIPPO Triennio Design e Comunicazione Visiva

      È docente di Storia e Critica del Cinema e cofondatore del Laboratorio Multimediale di Sperimentazione Audiovisiva all’Università degli Studi di Catania, in cui promuove iniziative culturali e percorsi di ricerca su temi sociali. Fa parte del gruppo Cane CapoVolto con cui ha presentato falsi documentari situazionisti in tutto il mondo e avviato una ricerca sulla Società dello Spettacolo.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • SALVATORE DAVÌ Triennio Design e Comunicazione Visiva

      È storico dell’arte e conservatore museale. Presta consulenze per la valorizzazione, la conservazione e la movimentazione di opere d’arte in occasione di eventi prodotti da società di organizzazione mostre, musei e fondazioni. Ha curato mostre per gallerie, musei e spazi indipendenti, ha pubblicato testi in cataloghi d'arte e scritto articoli per riviste specializzate.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • ANDREA ANASTASIO Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Dopo gli studi in Filosofia, ha intrapreso un percorso culturale che lo ha portato a lavorare su progetti di catalogazione dell’architettura islamica in India, ricerche sull’innovazione delle tecniche artigianali tradizionali e a collaborare con studi di architettura, case editrici e musei. Affascinato dallo studio delle poetiche dell’arte concettuale e delle sue potenziali convergenze con l’industrial design, progetta mobili e oggetti per aziende italiane protagoniste della scena internazionale.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • PIETRO AIROLDI Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Architetto e PhD in Design ha studiato alla Facoltà di Architettura di Palermo e all’Escuela Tecnica Superior di Arquitectura di Madrid. Si occupa di architettura, design di interni, allestimenti e product design e svolge attività di consulenza per aziende e istituzioni internazionali. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Palermo.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • MAURO BUBBICO Triennio Design e Comunicazione Visiva

      È nato a Montescaglioso (MT), dove vive e lavora dal 1986 come progettista grafico. Si è diplomato al corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove ha lavorato come grafico progettista e illustratore. Ha collaborato a Matera con Mario Cresci. Dal 1999 al 2006 è stato consigliere Aiap. È docente all’Isia di Urbino. Dal 2017 è membro AGI (Alliance Graphique Internationale).

      CONTATTI
      Email Sito web
    • ANDRÉ BALLA Triennio Design e Comunicazione Visiva

      André T. Balla è un architetto nato in Francia e formatosi alla Scuola di Architettura di Versailles. Dopo aver lavorato a Parigi con Fuksas Architectures e Atelier M. Labbe, fonda il proprio studio a Catania insieme a Simona Calvagna, operando prevalentemente nei settori dell’habitat e del terziario e partecipando a concorsi di progettazione dove ottiene diversi riconoscimenti.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • DIEGO EMANUELE Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Architetto e PhD in design, nel 2004 fonda Studio Forward, agenzia di comunicazione e architettura del quale è creative director. Tra Palermo e Milano il team dello studio, composto da Erika Pino, art director, e Gian Marco Pollaci, digital visualizer, realizza progetti dedicati alla multimedialità e all’interazione; tra gli ultimi lavori vi sono lo stand Tasca D’Almerita per Vinitaly 2016 e la videoinstallazione interattiva Humanitas, al Museo Riso.

      CONTATTI
      Email Sito
    • MARCO EMANUEL FRANCUCCI Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Ha studiato Architettura a Firenze e Vienna. Presso il Dipartimento di Urbanistica e Architettura del Paesaggio della Technische Universität è stato assistente per alcuni progetti di ricerca ed ha coordinato diversi workshop. Fervido progettista in ambito residenziale e contract.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • GIULIA CARCIOTTO Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Art editor, si laurea in Iconografia e Iconologia all’Università la Sapienza di Roma e frequenta il Warburg Institute di Londra come assegnista di ricerca in Storia dell’Arte durante il Phd. Ha lavorato per Christie’s King Street a Londra e per Franco Maria Ricci. Insegna all’ABA di Palermo e all'Abadir di Catania. Collabora con case editrici e musei nazionali e internazionali.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • VINCENZO CASTELLANA Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Opera nell’ambito del progetto, delle strategie di prodotto e comunicazione. Dopo una nomination al Compasso d’Oro ricerca per le imprese, nel 2008 fonda, con Vanni Pasca, l’ADI in Sicilia. Visiting professor al Politecnico di Milano, docente di Design Strategico ed Interior Design, dal 2014 è membro del Comitato del Dip. Generale e della commissione Food Design di ADI Nazionale.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • GIANNI DI MATTEO Triennio Design e Comunicazione Visiva

      PhD in Design e presidente di ADI, Associazione per il Disegno Industriale delegazione Sicilia. Si occupa di progettazione con un occhio alle interazioni tra design, evoluzione culturale e mutamento sociale. È Managing Editor del magazine online PAD - Pages on Art Design.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • CECILIA ALEMAGNA Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Phd in Progettazione Architettonica. Ha collaborato con gli studi di R. Collovà e T. La Rocca a Palermo e di Alvaro Siza Vieira a Porto. Si occupa di progettazione, design e paesaggio. Membro della SSRG onlus, svolge attività sul paesaggio sonoro, la sound art e il sound design.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • ALESSANDRO MAURO Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Architetto, PhD in Progetto Architettonico e Analisi Urbana. Nel 2007 ha vinto il Premio Europeo di Architettura Sacra promosso dalla Fondazione Frate Sole. Ha curato la versione italiana dei saggi "L’idea costruita" e "Principia Architectonica" di Alberto Campo Baeza e ha pubblicato il saggio "Il realismo e l’architettura italiana". Ha insegnato presso SDS Architettura di Siracusa e presso l’Università Federico II di Napoli.

      CONTATTI
      Email
    • VANNI PASCA RAYMONDI Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Direttore del Dipartimento di Design di Abadir. Docente al Politecnico di Milano. Fondatore AIS/Design (Associazione Italiana Storici del Design). Autore di numerosi libri e curatore di mostre sul design in Italia e all’estero (New York, Brasilia, Barcellona, Istanbul, ecc.).

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • SEBASTIANO PITRUZZELLO Fondamenti di Informatica per la Grafica, Grafica Digitale

    • CLAUDIO RUGGERI Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Formazione da graphic designer e appassionato di illustrazione. Lavora da anni nel campo del visual design curando progetti di corporate identity, advertising e packaging design per agenzie ed aziende italiane. Curiosità e dinamismo i suoi punti forti, il comic sans la sua kryptonite.

      CONTATTI
      Email Sito
    • FRANCESCO SANTORO Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Laureato presso l'Università di Architettura di Palermo con apprendistato in Architettura Organica presso la Frank Lloyd Wright School of Architecture di Taliesin (USA) e Master in Architettura del Paesaggio presso l'Università Federale di Rio de Janeiro (Brasile). È stato un reporter per alcune riviste internazionali di architettura. Ha insegnato presso IED Rio De Janeiro e UFF di Niteroi e attualmente insegna presso varie facoltà di design.

      CONTATTI
      Email Sito
    • GIUSEPPE PULVIRENTI Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Laureato in Architettura, specializzato in scenografia, diplomato da attore: esperto in sconfinamenti, dal 2001 ad oggi ha fondato uno studio di progettazione, lanciato uno showroom e un marchio di design e collaborato con numerose aziende su progetti di design strategico, product design ed exhibition design.

      CONTATTI
      Email Linkedin
    • ALDO PRESTA Triennio Design e Comunicazione Visiva

      Art director, designer, consulente per la comunicazione (Presta-lab); responsabile Ufficio identità visiva di Unical. Dal 1998 al 2015 Direttore creativo “lacosa, agenzia di comunicazione”. Responsabile del laboratorio di Filosofia dei Linguaggi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical. Collabora con alcune Università per progetti di ricerca sul design della comunicazione.

      CONTATTI
      Email Sito web
    • KO SLIGGERS Triennio Design e Comunicazione Visiva

      È uno dei designer che definirono lo stile Dumbar, studio olandese fondato nel 1977. Ha collaborato con A. Beeke e Jan van Toorn. È stato allievo di Chris Brand alla St. Joost Academy di Breda, ma il suo lavoro non convenzionale non si può classificare nella pura tradizione olandese del type design. Lavora in Italia come cuoco, grafico e type designer.

      CONTATTI
      Email Sito web