Icone

ICONE è il titolo del laboratorio di progetto tenuto da Ferruccio Laviani per gli studenti del secondo e terzo anno del Triennio.

L’avvento di internet e dei social ha rafforzato sempre più il concetto di ICONA che, nonostante l’indiscutibile attualità, ha radici antichissime quanto il suo nome (dal greco èikenai apparire, essere simile, ed eikona traducibile con la parola immagine) riferendosi all’immagine perfetta, da ripetere, copiare, in cui identificarsi.

Dalle prime rappresentazioni sacre alle varie scuole e ai movimenti artistici che si sono susseguiti negli anni, passando da Che Guevara o Marilin Monroe per arrivare ai Cosplayer dei manga giapponesi, l’uomo ha sempre cercato, in modo cosciente e no, di rappresentarsi secondo un modello facendolo evolvere grazie al proprio intervento e personale esecuzione. Stesso destino è toccato al design, alla grafica e così pure all’arte, alla moda, alla musica e a tutte le varie forme di espressione. L’ICONA è, dunque, fondamentale nel precorso creativo.

Qual è il vostro oggetto icona per eccellenza? Quello che avreste sempre voluto disegnare, possedere ed avete in testa ogni qual volta che iniziate un progetto?

Se doveste pensare ad un prodotto dagli stessi parametri quali sarebbero le spore di questa icona che portereste con voi, come lo interpretereste, come lo cambiereste, come lo contaminereste? Se si trattasse invece di comunicarlo attraverso uno spazio, esibirlo, presentarlo, quale sarebbe il vostro intervento?

ICONE


WORKSHOP CON:
Ferruccio Laviani


PERIODO:
16 – 19 Maggio 2016