20 March 2020

Instagram Challenge #Futurare

AGGIORNAMENTO

La scadenza della Instagram Challenge è stata prorogata!
Puoi iscriverti e partecipare entro il 1° giugno.
Are you ready for the future?


FUTURARE è il tema della Instagram Challenge lanciata da ABADIR che che mette in palio:

– 3 borse di studio per l’indirizzo di studio in Product Design e Comunicazione Visiva
– 3 borse di studio per l’indirizzo di studio in Graphic Design e Media Digitali

FUTURARE è un neologismo, una parola aperta a cui puoi dare l’interpretazione che vuoi.
Cosa significa per te?
Raccontacelo attraverso 21 post pubblicati su Instagram con gli hashtag #futurare e #borsadistudioabadir. Invia la tua candidatura online e partecipa entro il 1° giugno!

Scarica il bando e leggi il regolamento completo
Compila il modulo di iscrizione al contest


GET INSPIRED!

Ci sono tanti modi diversi per futurare: uno di questi è fantasticare su te stesso, provare a dar forma ai tuoi sogni e obiettivi, raccontare chi sei e cosa vuoi diventare, in modo simbolico o descrittivo, introspettivo o ironico. Col Bestiario illustrato delle creature dell’internet il magazine online Uonnabi immagina il popolo della rete come un branco di bizzarre creature. Il visual artist Kensuke Koike, invece, ama sperimentare coi volti: gli bastano vecchie foto o cartoline, un paio di forbici e tanta creatività.

futurare-challenge_strisce-immagini-01

Per futurare e costruire il mondo di domani puoi usare ciò che trovi intorno a te oggi:
rami secchi, sabbia, cartoncino, spago, polistirolo, sughero, fil di ferro, scampoli di tessuto… come ha fatto la scenografa e fotografa lituana Zane Priede per ricreare le sue personali “Invisible Cities”, città eteree e sospese nel tempo.

futurare-challenge_strisce-immagini-02

Il videoclip è un’altra delle tecniche che puoi utilizzare.
Traendo ispirazione dal romanzo “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?” di Philip K. Dick, gli artisti Alexa Sirbu and Lukas Vojir di XK Studio si sono chiesti che tipo di cibo potrebbe desiderare un replicante e hanno dato vita a 0% food:

Le menti creative sanno dar forma al domani e ne hanno dato prova nel corso della storia innumerevoli registi, scrittori e sceneggiatori. La serie TV “Black Mirror”, ad esempio, ci ha mostrato più volte i risvolti distopici della tecnologia. Lo studio creativo Six N. Five ha portato l’utilizzo dei social network alle estreme conseguenze nel progetto Social Workout, in cui la rincorsa ai like e follower su Instagram e Facebook diventa un vero e proprio sport.

futurare-challenge_strisce-immagini-03

Futurare può anche servire a sensibilizzare su temi importanti come la tutela dell’ambiente: solo avendo ben chiare le conseguenze dei nostri comportamenti possiamo intervenire per evitare che compromettano il mondo in cui vivremo. Questo progetto fotografico di Sweet Sneak Studio è una riflessione sull’inquinamento da microplastiche dal forte impatto visivo:

futurare-challenge_strisce-immagini-04

Adesso tocca a te!
Are you ready for the future?

Categories : Uncategorized

BORSE DI STUDIO
Anno Accademico 2020-2021


INSTAGRAM CHALLENGE
FUTURARE

 

PARTECIPA ENTRO IL
01/06/2020
(scadenza prorogata
Prot. 1591/2020)