Dip

Sorry, this entry is only available in Italian.

Il Diploma Supplement è un documento integrativo del Diploma Accademico di I Livello sviluppato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’Unesco/Cepes con lo scopo di fornire dati conformi alla trasparenza internazionale dei titoli e che consentano un equo riconoscimento accademico e professionale. Il Diploma Supplement descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard.

Il Diploma Supplement offre agli studenti:

– un documento più leggibile e facilmente comparabile all’estero;
– una precisa descrizione della carriera universitaria e delle competenze acquisite durante gli studi;
– una descrizione oggettiva di risultati e competenze;
– un accesso più semplificato ad opportunità di lavoro o studio all’estero.

Per maggiori informazioni sul Diploma Supplement consultare il sito del contesto dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e del Processo di Bologna.


COME VIENE RILASCIATO

Il Diploma Supplement viene automaticamente rilasciato ai diplomati del corso triennale a titolo gratuito.

Diploma Supplement – modello ITA

RIFERIMENTI NORMATIVI


Il Diploma Supplement viene introdotto nel Sistema Universitario Italiano dal DM 509 del 1999, articolo 11, comma 8, e mantenuto in vigore dal DM n° 270 del 2004 nel medesimo articolo e comma. Con il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2010 pubblicato nella GU n°3 del 5 gennaio 2011, il Ministro sostituisce il termine certificato, utilizzato all’art. 11, comma 8, del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, e nei successivi interventi modificativi, integrativi e collegati in materia, con la locuzione relazione informativa.