La Erasmus Short Mobility for Traineeship è una mobilità ibrida, intensiva e a breve termine in Europa, con l’obiettivo di arricchire il bagaglio di competenze professionali e interculturali di chi vi prende parte. Dal 14 al 18 luglio 2025 siamo stati a Vienna (Austria), ospiti di ALLDSGN, studio di Design e Art Direction guidato da Andrés Fredes. La mobilità è stata organizzata nell’ambito del Consorzio EMN – Erasmus Mobility Network.

Perché studiare grafica? Quali sono le sfide più grandi che un giovane graphic designer si trova davanti al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro? Su queste domande ci siamo interrogati con Andrés Fredes, direttore creativo di ALLDSGN, e Lily Panholzer, illustratrice e graphic designer, confrontandoci su come affrontare i “no”, il momento in cui un proprio progetto viene respinto lasciando spazio a insicurezza e frustrazione, e su come affinare il processo creativo trovando il giusto equilibrio tra sperimentazione, libertà espressiva e necessità del committente.
«Our job is 90% rejection and 10% creative work.»
— Andrés Fredes

L’acqua come risorsa finita, un suo utilizzo consapevole e le design solutions volte ad incentivarlo sono tra i temi annuali della nostra Accademia: la mostra Water Pressure – Designing for the Future al MAK Museum, il museo di Arti Applicate di Vienna, porta avanti gli stessi obiettivi, unendo la creatività di design, arte e architettura ad approcci scientifici per affrontare la sfida globale più importante del nostro tempo: preservare questo bene vitale garantendone una distribuzione equa e sostenibile. Suddivisa in cinque diverse aree tematiche, affronta il legame tra l’acqua, il corpo e gli ecosistemi, mostra soluzioni innovative per la crisi idrica e per l’agricoltura, oltre a offrire racconto sul significato storico e culturale dell’acqua attraverso diverse epoche e culture.
Adiacente al museo si trova Die Angewandte, l’Università di Arti applicate di Vienna, partner storico della nostra Accademia nell’ambito del Programma Erasmus Plus, con cui abbiamo di recente collaborato nel BIP Bodies of Water. Doris Grössing-Schima, Exchange Coordinator, ci ha guidati alla scoperta della scuola e dei suoi spazi didattici, tra cui i dipartimenti di Fashion e Industrial Design, il laboratorio di Fotografia, ricco di attrezzature all’avanguardia, e la biblioteca.

La nostra mobilità si è conclusa con due studio visits, che hanno riportato in primo piano gli interrogativi iniziali: Christof Nardin – brand designer, fondatore e direttore creativo di Bueronardin – e Tino Valentinitsch – designer multidisciplinare e art director – ci hanno offerto prospettive preziose per riflettere sul ruolo del graphic designer contemporaneo, in un’epoca in cui l’intelligenza artificiale si è insidiata nel processo creativo e sembra minacciare l’autorialità del design.
«Go abroad, see the world, collect experiences.»
— Tino Valentinitsch
Hanno partecipato: Lucia Buscemi, Gabriele Nicosia, Gaia Patti, Mario Paolino, Giulia Perrone, Aurora Piazza, Clarissa Raimondo con il supporto dello staff: Alessia Amenta (Responsabile Comunicazione e Master Program Manager) e Veronica Marzullo (Dipartimento Didattico-Amministrativo).

Categorie : Internazionale, Notizie
ERASMUS SHORT MOBILITY
VIENNA (AUSTRIA)
14–18 LUGLIO 2025
UNA MOBILITÀ ORGANIZZATA NELL’AMBITO DEL CONSORZIO ERASMUS MOBILITY NETWORK
HOST ORGANIZATION
SI RINGRAZIANO
ASTRID BEHRENS, DORIS GRÖSSING-SCHIMA, LILI PANHOLZER, CHRISTOF NARDIN, TINO VALENTINITSCH
HANNO PARTECIPATO:
LUCIA BUSCEMI, GABRIELE NICOSIA, GAIA PATTI, MARIO PAOLINO, GIULIA PERRONE, AURORA PIAZZA, CLARISSA RAIMONDO
CON IL SUPPORTO DI:
ALESSIA AMENTA E VERONICA MARZULLO
