Storia

La nostra storia

L’Accademia ABADIR nasce nel 1992 per iniziativa privata. È un’Istituzione AFAM – il sistema che
comprende le istituzioni artistiche e musicali riconosciute dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) – autorizzata a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n.212), ossia diplomi equipollenti ai titoli universitari di I livello (laurea e master).

Inizialmente orientata alle discipline del restauro e dei beni culturali, a quasi vent’anni dalla sua fondazione – preso atto delle nuove esigenze del mercato, dell’evoluzione degli assetti organizzativi del lavoro e dei nuovi fronti occupazionali nel campo delle professioni creative – intraprende una trasformazione radicale, sospendendo ogni attività legata alle arti tradizionali e riformula la propria offerta formativa con l’obiettivo di creare un moderno modello di accademia-scuola che generi ricadute positive nel contesto sociale e culturale.

È così che nel 2011 che viene inaugurato un nuovo Dipartimento di Design diretto da Vanni Pasca e parallelamente si sospende ogni attività legata alle arti tradizionali. Il nuovo Dipartimento ha l’obiettivo di diffondere la cultura del progetto in Sicilia sia attraverso la formazione, sia attraverso una serie di attività parallele necessarie per generare una maggiore consapevolezza sull’importanza del design nella dimensione contemporanea.

All’interno del Dipartimento di Design la scuola propone tre tipologie di percorsi formativi:
• Corsi di Diploma Accademico di I Livello
• Corsi di Master di I Livello
Workshop, laboratori e seminari


Abadir ieri e oggi

► Nel 2012 vengono attivati il Corso Triennale in Design e Comunicazione Visiva e il Master in Product Design Out [of the] Door.

► Nel 2013 viene avviata, in collaborazione con IdLab Studio, una sperimentazione sul blended learning e sulla formazione online, che si sviluppa attraverso una serie di corsi per la piattaforma europea Iversity e con l’introduzione, nell’offerta formativa, del Master di I livello Relational Design, lanciato nel 2014.

► Dal 2015 ABADIR è partner dell’Università degli Studi Milano Bicocca all’interno del programma del Master di I Livello MADIM in Management e Digital Transformation.

► Nel 2016, in collaborazione con AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e Caffè Moak, organizza la prima edizione del concorso Sicilia Felicissima, che intende promuovere in Italia e all’estero i progetti di comunicazione visiva nati dalla collaborazione fra designer e aziende o enti siciliani, giunto oggi alla sua terza edizione.

► Nel 2017 si innescano nuovi processi di internazionalizzazione con l’adesione al Programma Erasmus+.

► Nel 2017 viene avviata un’attività di ricerca sul fenomeno delle migrazioni che coinvolge l’intera scuola e che culmina nel progetto MIGRA-N-TI. Esperimenti pratici e simbolici nel design, che verrà esposto al Salone Satellite, alla Biennali di Lubiana e Porto, al Reciprocity Design Liège e a Manifesta12.

► Nel 2018 l’Accademia viene inserita nel registro per l’Alternanza Scuola Lavoro della Camera di Commercio per la Sicilia Orientale (Catania, Ragusa, Siracusa).

► Nel 2019 nasce l’Osservatorio delle Attività Produttive, finalizzato a incentivare il dialogo tra gli studenti della scuola e le realtà del territorio.

► Nel 2019 nasce il Dipartimento Ricerca e Sviluppo guidato dall’architetto Federico De Giuli con l’obiettivo di consolidare i rapporti con il territorio produttivo ed il mondo del lavoro.

► Nell’ottobre 2021 viene a mancare Vanni Pasca e per ABADIR si apre una nuova importante tappa che guarda a nuove sfide e nuovi orizzonti, ricchi del bagaglio, delle esperienze e delle relazioni che il nostro Direttore Scientifico ci ha lasciato.

► Nell’Anno Accademico 2022–2023 ABADIR amplia la sua offerta formativa e lancia tre nuovi Master Accademici di I livello: Comunicazione Visiva e Art Direction diretto da Mauro Bubbico, Design Strategico e Direzione Creativa diretto da Vincenzo Castellana, Mater Matuta – Curatorial Practice and Contemporary Philosophy of the Mediterranean diretto da Leonardo Caffo.

►Tra il 2022 e il 2024 si intraprende una collaborazione con il Parco Paternò del Toscano, che vedrà coinvolta l’intera scuola nello sviluppo di progetti tra allestimenti, design di prodotto, comunicazione visiva e digitale.

► Ad aprile 2024 l’Accademia viene invitata per la seconda volta al Salone Satellite e presenta Design, Humanity and Nature, una selezione di progetti che indagano il rapporto tra uomo e natura. Contestualmente viene annunciata Waterschool SOUTH, un progetto educativo sul tema dell’acqua in collaborazione con lo studio olandese Makkink & Bey.

ABADIR
ACCADEMIA DI DESIGN
E COMUNICAZIONE VISIVA


Via Giacomo Leopardi 8
Sant’Agata Li Battiati, Catania
Tel. 095 725 23 10