Storia

La nostra storia

L’Accademia ABADIR nasce nel 1992 per iniziativa privata. È un’Istituzione AFAM – il sistema che
comprende le istituzioni artistiche e musicali riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) – autorizzata a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n.212), ossia diplomi equipollenti ai titoli universitari di I livello (laurea e master).

Inizialmente orientata alle discipline del restauro e dei beni culturali, ABADIR intraprende nel 2011 una trasformazione radicale: a quasi vent’anni dalla sua fondazione, infatti, le esigenze del mercato, l’evoluzione degli assetti organizzativi del lavoro e il prefigurarsi di nuovi fronti occupazionali nel campo delle professioni creative hanno imposto la necessità di aggiornare l’offerta formativa e di ristrutturare la precedente programmazione, fornendo l’occasione per dar vita a un nuovo Manifesto di Studi capace di creare un moderno modello di accademia-scuola con auspicabili ricadute nel contesto sociale e culturale.

È in quell’anno che viene inaugurato un nuovo Dipartimento di Design diretto da Vanni Pasca e parallelamente si sospende ogni attività legata alle arti tradizionali. Il nuovo Dipartimento ha l’obiettivo di diffondere la cultura del progetto in Sicilia sia attraverso la formazione, sia attraverso una serie di attività parallele necessarie per contaminare il contesto locale e generare una maggiore consapevolezza sull’importanza del design nella dimensione contemporanea.

All’interno del Dipartimento di Design la scuola propone tre tipologie di percorsi formativi:
• Corsi di Diploma Accademico di I Livello
• Corsi di Master di I Livello
Workshop, laboratori e seminari


Abadir ieri e oggi

► Nel 2012 vengono attivati il Corso Triennale in Design e Comunicazione Visiva e il Master in Product Design Out [of the] Door.

► Nel 2013 viene avviata, in collaborazione con IdLab Studio, una sperimentazione sul blended learning e sulla formazione online, che si sviluppa attraverso una serie di corsi per la piattaforma europea Iversity e con l’introduzione, nell’offerta formativa, del Master di I livello Relational Design, lanciato nel 2014.

► Dal 2015 ABADIR è partner dell’Università degli Studi Milano Bicocca all’interno del programma del Master di I Livello MADIM in Management e Digital Transformation.

► Nel 2016, in collaborazione con AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e Caffè Moak, organizza la prima edizione del concorso Sicilia Felicissima, che intende promuovere in Italia e all’estero i progetti di comunicazione visiva nati dalla collaborazione fra designer e aziende o enti siciliani.

► Nel 2017 si innescano nuovi processi di internazionalizzazione con l’adesione al Programma Erasmus+.

► Nel 2018 l’Accademia viene inserita nel registro per l’Alternanza Scuola Lavoro della Camera di Commercio per la Sicilia Orientale (Catania, Ragusa, Siracusa).

► Nel 2019 nasce l’Osservatorio delle Attività Produttive, finalizzato a incentivare il dialogo tra gli studenti della scuola e le realtà del territorio.

► Nel 2019 nasce il Dipartimento Ricerca e Sviluppo guidato dall’architetto Federico De Giuli con l’obiettivo di consolidare i rapporti con il territorio produttivo ed il mondo del lavoro.

ABADIR
ACCADEMIA DI DESIGN
E COMUNICAZIONE VISIVA


Via Giacomo Leopardi 8
Sant’Agata Li Battiati, Catania
Tel. 095 725 23 10