AI in practice: a multidisciplinary perspective on AI and creativity
Micro-festival curato da Melani De Luca
Ingresso libero. Posti limitati!
L’intelligenza artificiale si trasforma a un ritmo sempre più accelerato e permea ormai ogni ambito delle nostre vite. Non è semplice comprendere questi cambiamenti nel momento stesso in cui avvengono: per orientarsi in uno scenario così complesso, AI in Practice riunisce esperti ed esperte di diverse discipline per esplorare l’intelligenza artificiale da diverse prospettive, offrendo uno spazio di confronto su come questo strumento stia influenzando le professioni creative.
Attraverso una serie di talk e incontri, che spaziano dai fondamenti teorici, alle applicazioni concrete, fino alle prospettive filosofiche, questo micro-festival mette in dialogo figure provenienti dal mondo della ricerca, dell’arte, del settore tech e della filosofia, per riflettere insieme sul rapporto tra AI e creatività, con un approccio multidisciplinare e ascoltando punti di vista differenti.
Ti aspettiamo venerdì 8 maggio dalle 11.00 alle 18.00 al Palazzo della Cultura di Catania – Sala della Notte. Ingresso libero.
AI in Practice è pensato per studenti, designer, artisti, tecnologi e per tutte le figure professionali che si confrontano quotidianamente con l’intelligenza artificiale: non più un semplice strumento digitale ma un collaboratore attivo nel processo creativo. Un’occasione per approfondire criticamente queste trasformazioni attraverso il dialogo diretto con esperti ed esperte del settore.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Catania e del DISUM, il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
Ai in practice è organizzato dall’Accademia Abadir nell’ambito del Progetto NIMI – La Nuova Intelligenza del Made in Italy, finanziato dall’Unione europea Next Generation EU (NGEU) per l’internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore AFAM secondo il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) MISSIONE 4, COMPONENTE 1, INVESTIMENTO 3.4, SOTTO-INVESTIMENTO T5. CUP: H37G24000080001.
Scopri di più sul progetto NIMI
Credits
Promosso da
Abadir Accademia di Design e Comunicazione Visiva
Con il patrocinio di
Comune di Catania
Dipartimento di Scienze Umanistiche – UNICT
Curato da
Melani De Luca
Nell’ambito di
NIMI – La Nuova Intelligenza del Made in Italy
Direttrice Abadir
Lucia Giuliano
Team Comunicazione
Alessia Amenta
Lucia Calà
Anna Cicero
Daniele Lombardo
Supporto organizzativo
Irene Di Mauro
Federica Lo Giudice
Veronica Marzullo
Produzione e logistica
Mercati Generali