Il corso
ll corso triennale in Design del Prodotto e Interior fornisce competenze specifiche nel campo del disegno industriale e nelle discipline legate alla progettazione degli spazi abitativi, commerciali, espositivi e temporanei.
Mira a formare progettisti e progettiste in grado di guidare l’intero processo creativo, dall’ideazione del concept, agli sviluppi tecnici, alla prototipazione vera e propria, con una sensibilità progettuale che coniuga forma e funzione ed esplora il rapporto tra materiali e processi produttivi.
Questo percorso ti permette inoltre di confrontarti anche con i temi della sostenibilità ambientale e del design come strumento di inclusione e dialogo, concentrandosi sia sull’esperienza del singolo utente che sulla dimensione collettiva e sull’impatto sociale dei progetti.
Metodo didattico
L’approccio è teorico-pratico e la didattica spazia dai corsi monografici alle attività pratiche. Sin dal primo acquisisci competenze base di progettazione, padroneggiando strumenti, software e metodologie. L’esperienza didattica è arricchita da visite ad aziende e stabilimenti produttivi, incontri e laboratori in collaborazione con brand, realtà imprenditoriali e istituzioni locali e internazionali. Il corso triennale ti permette così di avvicinarti al mondo del lavoro e facilità l’inserimento post-laurea.
Opportunità
Il percorso didattico include uno stage curriculare che può essere effettuato presso le aziende partner dell’Accademia Abadir o presso una realtà a scelta. Durante il percorso didattico è possibile effettuare mobilità in Europa, ai fini di studio o tirocinio, finanziate dal Programma Erasmus.
Borse di studio
Sono disponibili diverse tipologie di agevolazioni. Scopri le modalità di richiesta, le scadenze e i requisiti per usufruirne.
Voglio saperne di più ↗
Le professioni creative
Quali sono i principali sbocchi lavorativi del corso in Design del Prodotto e Interior?
Design del Prodotto ∙ Interior Design e Design di Elementi d’Arredo ∙ Progettazione di Allestimenti ∙ Design Strategico ∙ Direzione Creativa
Partner
Caffè MOAK ∙ Farm Cultural Park ∙ Fondazione Achille Castiglioni ∙ Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ∙ Isola Catania ∙ Lanificio Leo ∙ Ninefifty ∙ Orografie ∙ Parco Paternò del Toscano ∙ Print Club Torino ∙ Sicilcima ∙ Syracuse Academy
Prenota un colloquio o richiedi informazioni sul Corso Triennale
Il nostro Team Orientamento è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande sul programma, sulle prospettive lavorative e sui prossimi eventi.