Designing with scents. Workshop con The Snifferoo

Designing with scents. Workshop con The Snifferoo

Gli odori possono evocare ricordi, emozioni e immagini vivide. In questo workshop abbiamo messo alla prova il nostro senso dell’olfatto, usandolo come strumento di indagine e conoscenza. Attraverso una selezione di essenze ed estratti, abbiamo esplorato una varietà di odori, sia piacevoli che pungenti – dall’alta profumeria, agli elementi di origine animale e vegetale – per progettare fragranze personalizzate.

 

Il workshop è stato organizzato nell’ambito del programma Erasmus Plus – Settore Istruzione Superiore – Azione Chiave 1 (KA131) – Call 2024 – Progetto N° 2024-1-IT02-KA131-HED-000196470

FRANK BLOEM

Artista visivo e profumiere con base Amsterdam. Nella sua pratica utilizza profumi e odori non come semplici cosmetici, ma come un vero e proprio mezzo di espressione artistica.

Dopo aver studiato Belle Arti alla Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, lavora inizialmente nel mondo delle arti visive per poi cambiare radicalmente focus e dedicarsi interamente allo studio dell’olfatto e alla creazione di fragranze. Nel 2016 fonda The Snifferoo, un laboratorio di profumi concepito come uno spazio di educazione, sperimentazione e creazione su commissione.