PROIEZIONE DIECI TIPI DI NERO

Per Mario Trimarchi disegnare è una dolce ossessione che usa per capire meglio le cose che ci circondano. Architetto, designer e vincitore, nel 2014, del Compasso d’Oro con la caffettiera Ossidiana progettata per Alessi, è quel tipo di progettista radicale in equilibrio tra i prodotti industriali e gli oggetti poetici. Tra schizzi veloci, bozzetti, disegni finiti o disegni che mai saranno finiti, disegna come respira e respira come disegna. Nel suo mondo c’è solo il nero, anzi tutti i tipi di nero immaginabili, in cui ci si può perdere alla ricerca del mistero della bellezza.

Giovedì 23 maggio alle ore 18.00 al Cinema King di Catania (mappa)si è tenuta la proiezione di Dieci tipi di nero, mediometraggio di Emilio Neri Tremolada che racconta la vicenda professionale di Mario Trimarchi, tra poesia e progetto. Un evento promosso da ABADIR e Antonio Lupi Design.

La proiezione è stata seguita da un dialogo con il designer, moderato da Lucia Giuliano, Architetta e Direttrice della nostra Accademia, con la partecipazione di:

Eleonora Bonanno – Presidente Fondazione OAPPCCT
Claudia Cosentino – Architetta, Studio Analogique
Angelo Di Chio – Architetto e Docente
Veronica Leone – Presidente F.F. Ordine degli Architetti di Catania

Con la partecipazione è previsto il rilascio di CFP (Crediti Formativi Professionali) da parte dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Catania.
L’evento ha il patrocinio di ADI Sicilia e dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania.

La proiezione di Dieci tipi di nero è organizzata nell’ambito dell’omonimo workshop rivolto agli studenti e le studentesse della nostra Accademia, un laboratorio di disegno inteso come strumento per conoscere, pensare, esplorare ed esperire il mondo, come mezzo per allenare l’occhio e la mente ad appuntare velocemente ciò che ci attrae, ci interessa o ci impressiona – che sia esso un sasso o un’ombra di luce – e come punto di partenza imprescindibile per ogni progettista.

MARIO TRIMARCHI
Originario di Messina, vive e lavora a Milano come architetto e designer. Ha collaborato con Philips, Siemens, Alessi, Matsushita Denku e Olivetti Design Studio. Dalle sue sperimentazioni estetiche nascono oggetti incentrati sul rapporto tra geometrie instabili e scultura, spesso accompagnati da disegni e piccole storie illustrate. Nel 2014 vince il XXIV Premio Compasso d’Oro ADI con la caffettiera Ossidiana, progettata per Alessi. Ad ABADIR è stato docente di Design del Prodotto.

EMILIO NERI TREMOLADA
Fotografo e filmmaker, dagli anni ’80 collabora con aziende e con pubblicazioni nel settore del design e dell’arredamento per la realizzazione di cataloghi e campagne pubblicitarie. Come regista realizza documentari sui protagonisti del design italiano e, più recentemente, in particolare sui temi dell’ambiente e dei giardini.

ANTONIO LUPI DESIGN
Nato a metà del secolo scorso come laboratorio artigianale per la lavorazione del cristallo, diventa nel decennio successivo una realtà industriale con sede a Stabbia, in provincia di Firenze. Dedicata all’ambiente bagno fin dai suoi esordi, la produzione del brand – allora Cristal Lupi Luxor – vira negli anni ‘80 verso il design, grazie a collaborazioni con architetti e designer prestigiosi, ma anche con giovani progettisti emergenti. Oggi antoniolupi è in prima fila nell’innovazione di processo, nella ricerca estetica e funzionale sul prodotto e nello sviluppo di materiali di sintesi capaci di garantire prestazioni eccellenti e di soddisfare le esigenze estetiche e di stile.

DIECI TIPI DI NERO
ORGANIZZATA DA ABADIR E ANTONIO LUPI DESIGN
ANNO 2023
DURATA 35’
 

PROIEZIONE AL CINEMA KING
UN FILM-DOCUMENTARIO DI EMILIO NERI TREMOLADA SU E CON MARIO TRIMARCHI
23 MAGGIO 2024 ORE 18.00
INGRESSO GRATUITO


A SEGUIRE: DIBATTITO MODERATO DA LUCIA GIULIANO
INTERVENGONO:
ELEONORA BONANNO
CLAUDIA COSENTINO
ANGELO DI CHIO
VERONICA LEONE
MARIO TRIMARCHI
 

CON IL PATROCINIO DI
ADI SICILIA
OAPPCCT
FOAPPCCT
E PERMETTE DI OTTENERE CFP