PRODUCT DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA

L’indirizzo di studi in Product Design e Comunicazione Visiva fornisce competenze specifiche nel disegno industriale e nelle discipline legate alla progettazione dello spazio, come il design d’interni e di allestimenti, affiancando ad esse anche fondamenti di graphic design.

L’obiettivo è formare progettisti versatili, capaci di seguire lo sviluppo di un prodotto dalle fasi di ricerca alla messa in produzione, fino alle strategie di mercato.

La didattica include anche laboratori di progettazione, workshop e altre attività pratiche realizzate in sinergia con professionisti del settore, imprese ed enti, dando luogo a un’ibridazione tra ambiente accademico e mondo del lavoro.

TITOLO DI STUDIO
A conclusione del corso triennale viene rilasciato il titolo di Diploma Accademico di I Livello, legalmente riconosciuto dal MIUR—Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, equipollente ad una Laurea Universitaria di I Livello, che garantisce l’accesso a Master di I Livello e corsi di Laurea Specialistica.

SBOCCHI PROFESSIONALI E FORMATIVI
product design, exhibition design, interaction design, strategic design, interior design e design di elementi d’arredo

PRODUCT DESIGN
E COMUNICAZIONE VISIVA


CODICE
DAPL06
TITOLO DI STUDIO
Diploma Accademico
di I Livello


SCADENZA ISCRIZIONI
9 ottobre
INIZIO ANNO ACCADEMICO
26 ottobre



Metodo didattico e piano di studi

L’approccio è teorico-pratico. Sin dal primo anno si acquisiscono le competenze di base per effettuare esperienze di progettazione a partire dall’idea fino alla realizzazione concreta.

Scopri di più sui corsi
+ See more

Docenti

Il corpo docenti è formato da professionisti del settore di provenienza locale, nazionale e internazionale, che garantiscono un contatto diretto col mondo del lavoro.

Scopri i docenti per l’anno accademico in corso

+ See more

Tesi e portfolio

La prova finale da sostenere per conseguire il titolo di studio prevede due tipologie di elaborati: un portfolio, in cui viene mostrata una selezione di progetti realizzati nel corso del triennio, e una tesi progettuale, da sviluppare nell’ambito delle discipline affrontate durante il percorso di studi.
+ See more

Stage

Al terzo anno di corso gli studenti hanno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo di 100 ore presso aziende o professionisti del settore in Italia o all’estero, contribuendo così a generare quello scambio concreto tra scuola e lavoro di cui Abadir è promotrice.
+ See more

Rapporti internazionali

Grazie al Programma Erasmus+, Abadir permette agli studenti di concorrere all’assegnazione di borse di mobilità a fini di studio e/o a fini di tirocinio per acquisire nuovi strumenti linguistici, socio–culturali e professionali.

Scopri di più sul Programma Erasmus+

Visiting professor

Ogni anno, inoltre, Abadir invita designer di fama internazionale in qualità di visiting professor a condividere le loro esperienze e competenze attraverso conferenze aperte al pubblico e laboratori progettuali riservati agli studenti.

Scopri chi è stato fra i nostri visiting professor

Ammissione

Per accedere ai corsi è necessario sostenere un colloquio attitudinale, finalizzato a conoscere gli interessi e le attitudini dello studente e a valutare le motivazioni alla base della scelta del percorso di studi.
+ See more

Borse di studio

Per favorire il diritto allo studio, Abadir prevede borse di studio per studenti meritevoli e borse di studio sulla base dei requisiti di merito e/o di reddito, oltre ai servizi diretti all’attuazione del diritto allo studio come previsto dall’ERSU.

Scopri di più sulle borse di studio