SOUP. INTERMEZZO 01 – CULTURE OF PEACE

Anche quest’anno abbiamo fatto tappa da Print Club Torino, il laboratorio creativo dove le tecniche di stampa tradizionali incontrano le potenzialità del digitale e dove graphic designer, illustratori, artigiani e professionisti della comunicazione visiva possono entrare in contatto e dar forma alle proprie idee esplorando linguaggi espressivi differenti.

Dal 16 al 18 aprile 2024 gli studenti e le studentesse del secondo anno del corso di Tecnologia dei Materiali per la Grafica a cura di Luisella Cresto hanno sperimentato la stampa serigrafica e dato vita a Intermezzo 01, un inserto speciale per SOUP, il progetto editoriale di SOU, la Scuola di Architettura di FARM Cultural Park per bambini e bambine dai 7 ai 12 anni.

Il numero corrente di SOUP è dedicato alla cultura della pace, affrontato attraverso l’educazione consapevole, la promozione della cittadinanza globale e il processo creativo. Giustizia sociale, uguaglianza, equità, sostenibilità ambientale sono premesse indispensabili per una pace duratura e architettura e design possono avere un ruolo centrale nel facilitare la convivenza armoniosa di persone e comunità. Con Intermezzo 01 abbiamo quindi cercato di lanciare un messaggio di pace attraverso il graphic design


Ph. Luís Aniceto

Intermezzo 01 è realizzato principalmente con la tecnica della serigrafia, ma include anche delle stampe in risograph.
La stampa serigrafica è una tecnica estremamente versatile perché si presta a diversi supporti: dal tessuto alla carta, dal legno al vetro. Intrigante per la sua matericità, è utilizzata su piccoli e grandi formati, come borse di tela, t-shirt, manifesti o pannelli.

È un processo che consta di diversi passaggi: dall’ingelatinatura all’incisione dei telai e dalla fase di stampa alla rilegatura. La stampa avviene grazie al movimento della racla che, esercitando una pressione sul telaio, spinge l’inchiostro e fa sì che l’immagine venga impressa sul supporto da serigrafare.

Dopo aver sviluppato il concept del nostro progetto, abbiamo preparato i file per la stampa. La prima giornata di laboratorio è stata dedicata a prove e sperimentazioni per poi passare, nei giorni successivi, alla realizzazione degli esecutivi veri e propri.

«Un lavoro di squadra collaborativo e didattico al tempo stesso, in cui ogni partecipante è stato coinvolto in modo pratico e attivo nell’intero processo di progettazione e di realizzazione fisica: una grande opportunità di rendere tangibile ciò che è spesso pensato al computer!»
Luisella Cresto


Ph. Luís Aniceto

SOUP fornisce strumenti per esplorare e approfondire la creatività e la progettazione. Lo fa attraverso la ricerca e la scrittura di articoli chiari e comprensibili. Tutti i contenuti scritti ed illustrati sono sottoposti a un processo di revisione condiviso e approvato da fonti competenti per garantire la massima accuratezza possibile. SOUP non contiene pubblicità ed è un progetto indipendente e autofinanziato.

INTERMEZZO 01
Hanno partecipato: Anastasia Sanguedolce, Anna-Diana Zavadska, Aurora Piazza, Clarissa Raimondo, Elena Cara Romeo, Gabriele Amedeo Nicosia, Gala Patti, Giulia Faro, Ilenia Maria Pappalardo, Lorenzo Dugo, Lucia Buscemi, Marie Christelle Martinez, Mario Paolino, Samuele Salvatore Federico, Sofia Azzaro, Vito Leonardo Marletta.


Ph. Luís Aniceto