6 dicembre 2021

ABADIR ALLA TRIENNALE DI MILANO

Il mestiere di grafico — oggi è una mostra-laboratorio curata da Marco Tortoioli Ricci in collaborazione con AIAP, che indaga la professione del graphic designer in Italia. È stata inaugurata il 26 novembre 2021 al Triennale Design Museum di Milano ed è visitabile gratuitamente fino al 23 gennaio 2022.

Tra i novanta progetti esposti c’è anche ABADIR con:


La punteggiatura emotiva, tesi di laurea di Monica Licciardello sviluppata con Aldo Presta, un innovativo set di segni di interpunzione in grado di esprimere lo stato d’animo e il tono di voce di chi scrive. Il progetto fa parte della sezione Targa Giovani dell’ADI Design Index 2020 ed è in corsa per l’assegnazione del XXVII Premio Compasso D’Oro;


A, libro collettivo realizzato dagli studenti e studentesse* del laboratorio di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva tenuto da Mauro Bubbico con il supporto di Simona Riccobene, che raccoglie le sperimentazioni grafiche, tipografiche ed editoriali prodotte nell’Anno Accademico 2020-21, ispirate al tema della botanica. Il volume include anche i progetti sviluppati nei workshop Spazi Generativi con Giovanni Abbatepaolo, Combinatoria del Pattern con Rocco Modugno e Una Etnografia degli Alberi con Luca Capuano.

La mostra fa emergere non solo i contenuti e il linguaggio visuale che caratterizzano la produzione grafica di giovani di talento, ma anche le difficoltà burocratiche ed economiche che si incontrano oggi e la necessità di stabilire, attraverso il proprio lavoro, un contatto con il territorio e con la propria comunità di riferimento.

Il mestiere di grafico – oggi trae spunto da una delle lezioni di Albe Steiner contenute nel saggio Il mestiere di Grafico (Einaudi, 1978) e si articola in quattro filoni tematici basati sul ciclo di incontri che hanno avuto luogo nel giardino della Triennale nell’estate 2021: Formazione e Progetto, Impresa e Progetto, La Grafica Artigiana, La Grafica Programmata. Un laboratorio tematico con l’obiettivo di innescare un dialogo e una riflessione sulla figura del grafico nella società contemporanea.


* Il libro collettivo è stato realizzato da: Alessia Biondo, Simona Brancato, Laura Castronovo Albanese, Miriana Cesareo, Giulia Roberta Chiusa, Carlo Costanzo, Gabriele D’Amico, Miriana Iacono, Alessia Lanzino, Alessandro La Porta, Laura Pizzo, Federica Purello, Manlio Sapienza, Morgana Sciascia, Michela Suraniti, Dario Biagio Torrisi, Vittorio Ye

Categorie : Notizie

IL MESTIERE DI GRAFICO – OGGI


26/11/2021 – 23/01/22
TRIENNALE DESIGN MUSEUM DI MILANO


PROGETTI ESPOSTI

 

La punteggiatura emotiva
di Monica Licciardello
relatore Aldo Presta

 

A libro collettivo
Laboratorio di Comunicazione Visiva A. A. 2020-21
con Mauro Bubbico