Nucleo di valutazione

Nucleo di Valutazione

Il Nucleo di Valutazione è un organo che sovrintende al monitoraggio delle attività didattiche e di ricerca, dei dati e della valutazione dei curricula relativi alle iscrizioni. I membri del Nucleo di Valutazione, infatti, sovrintendono ai colloqui motivazionali e alla valutazione delle competenze in entrata dei candidati studenti. È composto da tre membri – di cui uno interno e due esterni all’Accademia – nominati dal Direttore e dal Direttore stesso. La durata del mandato viene definita dal comitato esecutivo.

Periodicamente il Nucleo di Valutazione procede al monitoraggio delle attività didattiche svolte all’interno dei singoli corsi. Questa attività si svolge: in occasione della Sessione d’Esami Estiva, misurando e valutando i risultati raggiunti dagli alunni nell’arco annuale; in occasione delle Sessioni di Laurea che misurano la qualità della didattica nell’arco triennale attraverso. Durante l’anno accademico, inoltre, alcuni membri del Comitato di Valutazione possono presenziare allo svolgimento delle attività didattiche previa richiesta inoltrata al docente di riferimento.


Il Nucleo di Valutazione è un organo necessario ai sensi dell’Articolo 4 – comma 1 – lettera F del regolamento recante criteri per l’autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle Istituzioni AFAM emanato con D.P.R. n. 132 del 28/02/2003, fatto proprio con l’Articolo 13 dello Statuto dell’Accademia ABADIR e con l’Articolo 6 – lettera J del Prot. n. 626/2012 del Regolamento Didattico.


Nucleo di Valutazione
dal 12/11/2020 fino al 11/11/2023

BRUNO MESSINA, Presidente SDS Architettura di Siracusa (membro esterno)
CINZIA FERRARA, Professore di seconda fascia e Ricercatore RTDB al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo (membro esterno)
VINCENZO CASTELLANA, Docente di Design System (membro interno)


Storico relazioni del Nucleo di Valutazione
Relazione del Nucleo di Valutazione A. A. 2018–19
Relazione del Nucleo di Valutazione A. A. 2017–18

NUCLEO DI VALUTAZIONE