Docenti

DOCENTI

CECILIA ALEMAGNA
Cecilia Alemagna

Phd in Progettazione Architettonica. Laureata a Palermo, ha studiato progettazione presso “L’Escuela Técnica Superior de Arquitectura Universidad Politécnica di Madrid” e presso “L’Institut d’Architecture de Genève”. Ha collaborato con gli studi degli architetti Roberto Collovà e Teresa La Rocca a Palermo dell’arch. Àlvaro Siza Vieira a Porto. È partner dello studio metarchitetti a Catania, si occupa di progettazione, design e paesaggio ed è membro dell’associazione SSRG onlus.

GIULIA CARCIOTTO

Giulia Carciotto

Editor. Si laurea in Iconografia e Iconologia all’Università la Sapienza di Roma e compie il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte presso il Warburg Institute di Londra. Ha lavorato per la casa d’aste Christie’s King Street a Londra e poi a Milano per la casa editrice Franco Maria Ricci. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Collabora con case editrici, istituzioni e musei nazionali e internazionali.

FABIO CONSOLI
Fabio Consoli

Si è specializzato in graphic design alla University of The Arts di Londra e in tipografia alla School o Visual Arts di New York. Ciclista giramondo, ha ideato il giornale di viaggio iDraw around, pubblicato libri illustrati e fondato il progetto Cycling for Children a sostegno del Centro Italiano Aiuti per l’Infanzia.
www.fabioconsoli.com

CINZIA FERRARA
DOCENTI_Ferrara

Vice-presidente nazionale dell’Aiap dal 2009. Dopo la laurea in architettura e il Dottorato di ricerca in Disegno industriale, lavora come designer della comunicazione visiva, ricercatore e docente (Corso di laurea in Disegno Industriale, Facoltà di Architettura di Palermo; Corso in Graphic Design, Accademia di Belle Arti di Palermo; Corso di laurea in Design e Comunicazione Visiva, Abadir a Catania).
www.aiap.it

FABRIZIO FOTI
FOTO_DOCENTI_TRIENNIO_FOTI BN (sito)

Laureato a Roma, dal 2009 insegna alla SDS di Architettura in Siracusa, Università di Catania. Ha tenuto lezioni e conferenze presso varie Università di città italiane e straniere. È autore di diversi saggi, tutti pubblicati da LetteraVentidue, Siracusa. Insegna all’Accademia Abadir di Catania.

FRANCESCO LIBRIZZI
Francesco Librizzi

Laureato in Architettura a Palermo. Il suo studio di Milano sviluppa progetti di architettura, interni, allestimento e product design. Ha vinto premi prestigiosi, tra cui il Prix Émile Hermès e la menzione d’onore per l’ampliamento del Centro Loris Malaguzzi a Reggio Emilia. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste internazionali come Domus, Abitare, Wallpaper ed è stato esposto da istituzioni quali il Louvre e la Triennale di Milano.
www.francescolibrizzi.com

VANNI PASCA RAYMONDI
VanniPascaBNph.F.Gambina

Architetto e storico del design. Dal 1998 al 2008 è stato Presidente del Corso di laurea triennale in Design e del Corso magistrale in Design per l’area mediterranea a Palermo, dove è stato anche Coordinatore del Dottorato di ricerca in disegno industriale. Dal 2008 è docente al Politecnico di Milano, allo IULM e all’ISIA di Firenze. È uno dei fondatori dell’Associazione Italiana Storici del Design.
www.aisdesign.org

MARCO PETRONI
Marco Petroni

Teorico e critico del design. Ha collaborato con La Repubblica Bari, ha diretto le riviste Design Plaza, Casamiadecor, cura la rubrica Sud su Abitare.it, è redattore di FlashArt e curatore senior presso il centro di ricerca museale Plart di Napoli. Ha sviluppato progetti curatoriali innovativi ed eventi legati ai temi della cultura del progetto con un approccio transdisciplinare.

GIUSEPPE PULVIRENTI
Giuseppe Pulvirenti

Laureato in Architettura, specializzato in scenografia, diplomato da attore: esperto in sconfinamenti, dal 2001 ad oggi ha fondato uno studio di progettazione, lanciato uno showroom e un marchio di design e collaborato con numerose aziende su progetti di design strategico, product design ed exhibition design.
www.oji-design.com

JOHN JUSTIN RIZZO
John Justin Rizzo

Reduce da un’intensa esperienza di insegnamento alla Parsons School for Design di New York, introduce all’apprendimento della sua lingua con l’attitudine pioneristica di chi ha fatto proprio l’approccio critico, razionale e metodico delle discipline progettuali: if you’re not speaking English, you’re gonna be.

KO SLIGGERS
Ko Sliggers

Negli anni ‘80 
è stato uno dei designer iconoclasti che contribuirono
 a definire quello che sarà poi 
noto come lo “stile Dumbar”.

 Ha collaborato con Anthon Beeke e Jan van Toorn e dal 1997 inizia a progettare i suoi caratteri tipografici. Pur essendo stato allievo di Chris
 Brand alla St. Joost Academy di
 Breda, non è possibile inserirlo nel solco della pura tradizione 
olandese del type design. Il suo è un lavoro non convenzionale. Dal 2008
 lavora in Italia come cuoco,
 grafico e type designer.
www.dutchfonts.com

IVAN AGNELLO
Ivan Agnello

Specialista in progettazione del verde e degli spazi urbani con un vero talento per la riproduzione in scala, è in grado di fare piccoli miracoli plastici in balsa. Ha insegnato presso il corso di laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo e partecipato in qualità di esperto in modellistica a mostre e workshop.

VINCENZO CASTELLANA
Vincenzo Castellana

Architetto, frequentatore assiduo degli ambienti del design, della cui cultura promuove attivamente la diffusione nel territorio. Nel 2008 contribuisce alla nascita della delegazione Sicilia dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale – di cui è attualmente il presidente; ancor prima fonda la comunità del buon prodotto Design Orientity, attivatore di un processo di scambio tra progettisti ed aziende.
www.ec2.it/studiocastellana

GIANNI DI MATTEO
DOCENTI_Di Matteo

PhD in Design e membro del comitato direttivo di ADI Sicilia, affronta i temi legati alla progettazione con un occhio particolare alle interazioni, simboliche e tangibili, tra design, evoluzione culturale e mutamento sociale. È Managing Editor del magazine online PAD – Pages on Art & Design e membro de comitato direttivo di ADI Sicilia.

MARCO EMANUEL FRANCUCCI
Marco Emanuel Francucci

Originario di Terni, ha studiato architettura prima a Firenze e poi a Vienna; è stato assistente per diversi progetti di ricerca presso il Dipartimento di Urbanistica e Architettura del Paesaggio della Technische Universität ed ha coordinato l’organizzazione di workshop per gli allievi. Fervido progettista in ambito residenziale e contract, lavora come architetto.

STEFANO MIRTI
stefano mirti_sito

Laurea e dottorato al Politecnico di Torino, post-doc alla Tokyo University. Lecturer alla Tama Fine Art University (Tokyo) e poi professore associato all’Interaction Design Institute Ivrea (2001/2005). Dal 2007 al 2011 è direttore della scuola di design di NABA, dal 2008 tiene il corso di Design presso il CLEACC (Università Bocconi, Milano). Dall’estate 2012 è direttore scientifico di Whoami (www.whoami.it), piattaforma di insegnamento on-line dell’Accademia di Design e Arti Visive ABADIR di Catania. È tra i fondatori di Cliostraat, con cui collabora ed è partner di Id-Lab, di cui è il responsabile delle attività di progetto. Il progetto GranTouristas (per il Padiglione Italiano alla Biennale di Venezia) è del 2012 ed è uno dei tre responsabili del Padiglione della Biodiversità per l’Expo 2015.

LUIGI PELLEGRINO
DOCENTI_Pellegrino

Si laurea presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze il 9 aprile 1990. Dal 1999 al 2002 è dottorando di ricerca in Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Palermo – XIV ciclo. Nel marzo 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica. Dal 2005 al 2010 è assegnista di ricerca per il settore scientifico-disciplinare ICAR/14 “Composizione Architettonica e Urbana” presso la Facoltà di Architettura di Catania – sede di Siracusa. Dal 2002 è professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Catania – sede di Siracusa.

ALDO PRESTA
DOCENTI_Presta

Art director, designer, consulente per la comunicazione (Presta-lab); responsabile Ufficio identità visiva Università della Calabria. Socio AIAP. Dal 1998 al 2015 Direttore creativo “lacosa, agenzia di comunicazione”. Coordinatore di “Re.design Calabria, design e beni culturali”, progetto di “Sensi Contemporanei”. Responsabile tecnico del laboratorio di Filosofia dei Linguaggi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical. Progetti selezionati, esposti o premiati in mostre, rassegne e premi, tra cui: The New Italian Design, Triennale di Milano; 150 anni d’Italia, Carta canta festival; Modern Italian Poster, Ogaki Poster Museum; Aiap Community, Aosta; Attraversamenti, la grafica italiana, Spoleto; Un ex-libris per mino. Mostra per Gelsomino D’Ambrosio, Isia, Urbino; Profondo Food, Trani; Triennale Illustrazione politica di Mons, Belgio; Biennale Grafica, Varsavia; Biennale Grafica di Brno, Cecoslovacchia. Collabora con alcune Università italiane per progetti di ricerca sul design della comunicazione.
www.presta-lab.it

EMANUELA RICHICHI
DOCENTI_Richichi

Laureata in Architettura a Siracusa, ha seguito il Master di I livello in Product Design Out [of the] Door all’Accademia di Design e Arti Visive Abadir di Catania. È tutor del corso di Modellistica e di Disegno Tecnico e Progettuale per il Corso di laurea triennale in Design e Comunicazione Visiva di Abadir.

GIUSEPPE SIRCHIA
DOCENTI_Sirchia

Digital addict and Social addicted. Collabora come consulente web per piccole e grandi aziende. Nel 2011 fonda Meedori, una giovane startup che offre soluzioni tecnologiche su misura sfruttando al meglio il crowdsourcing. Organizza Startup Weekend Catania con #WCAP Catania di Telecom ed altre realtà del territorio per mettere in piedi un network informale tra associazione e aziende per lo sviluppo dello Startup City: StartupCT.
www.meedori.com

VITTORIO VENEZIA
VITTORIO VENEZIA

Studia architettura a Palermo. Nel 2004 vince il primo premio del concorso Bombay Sapphire Martini Art Student Collection, nel 2006 primo premio al concorso Lucky Strike Junior Award, nel 2008 premiato al Grand Prix Emile Hermes. Nel 2007 è selezionato dalla Triennale di Milano per collaborare con Meritalia e Laura Meroni design collection. Alcune sue opere sono state esposte al Louvre di Parigi e alla Triennale di Milano. Ha collaborato con l’Atelier Mendini, lo Studio Santachiara e Giulio Iacchetti.
www.vittoriovenezia.com

Leave a Reply