SPAZIO
Abadir si trova a Sant’Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un’antica villa che ha assunto l’attuale aspetto tra la fine del ‘700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito su uno sperone roccioso e fa parte di un complesso più grande che gravita intorno ad un ampio cortile chiuso lungo tutto il suo perimetro da un insieme di edifici che definiscono un sistema architettonico a se stante.
L’immobile risale alla fine del 1700 e nasce come residenza per la villeggiatura estiva di una famiglia catanese. L’edificio principale, per quanto abbia subito rimaneggiamenti, è rimasto inalterato nel suo originario aspetto: una costruzione austera, collocata su un punto elevato, parzialmente assediata da costruzioni recenti.
L’intero complesso architettonico è attualmente oggetto di un progetto di trasformazione e di restauro che mira a convertire gli edifici esistenti in una struttura dedicata da una parte alla didattica (aule, laboratori e una biblioteca specializzata) dall’altra ad attività ricettive (sala multiuso per esposizioni, performance e seminari, caffetteria, ristorante e foresteria per artisti residenti).