8 ottobre 2020

Domande frequenti

Qui rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti sull’Accademia e sui nostri corsi di laurea triennale. Scopri tutte le F.A.Q:

1. ABADIR è un’Università? Rilascia una laurea?
ABADIR è un’Accademia privata autorizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM). Questo significa che il Diploma Accademico che otterrai alla fine del tuo percorso di studio triennale è assolutamente equivalente a una Laurea Universitaria triennale, come all’Articolo 11 del DPR 8.7.2005, n. 212. Ci trovi nell’elenco ministeriale disponibile a questa pagina.
Il titolo di studio ti permette di accedere a bienni di specializzazione, a Master di I livello ed è valido anche all’estero. Scopri di più sull’Istruzione Superiore in Italia: www.quadrodeititoli.it


2. Dopo il triennio ad ABADIR, posso accedere a lauree specialistiche o master, ad esempio a Milano?
Sia il corso triennale in Product Design e Comunicazione Visiva che quello in Graphic Design e Media Digitali ti permettono di accedere a bienni di specializzazione e master presso Accademie, Istituti e Università.


3. Si trova lavoro dopo? Dove?
Il metodo didattico di ABADIR ti prepara al mondo del lavoro attraverso una serie di attività in collaborazione con aziende locali e internazionali (scopri di più), grazie allo stage curriculare che è parte integrante del percorso formativo e grazie al programma Erasmus (puoi approfondire questo aspetto al punto 4).
I nostri corsi di studio ti offrono una preparazione teorico-pratica negli ambiti della grafica, della comunicazione digitale, del design del prodotto, della progettazione di interni, del design strategico, e ti permettono di accedere subito dopo la laurea a posizioni lavorative presso agenzie di comunicazione, studi di progettazione e aziende.
Scopri i principali sbocchi professionali del corso triennale in Product Design e Comunicazione Visiva e del corso triennale in Graphic Design e Media Digitali.


4. È possibile fare esperienze di studio o tirocinio all’estero?
ABADIR aderisce al programma Erasmus e offre ai suoi studenti la possibilità di svolgere periodi di mobilità nei paesi dell’Unione Europea a fini di studio o tirocinio usufruendo di un contributo economico.


5. Come ci si iscrive? C’è un test d’ingresso?
Non c’è un test d’ingresso, ma per poter accedere al corso triennale in Product Design e Comunicazione Visiva o a quello in Graphic Design e Media Digitali è necessario sostenere un colloquio attitudinale e presentare una lettera motivazionale. Questa procedura serve a conoscere e valutare le ragioni che ti spingono a voler intraprendere uno dei percorsi didattici di ABADIR. Puoi prenotare il colloquio entro il 1° ottobre 2020 a questo link.


6. Offrite borse di studio?
Sono disponibili 16 borse di studio per merito e reddito: se hai ottenuto un voto di diploma pari o superiore a 75/100 e soddisfi i requisiti economici indicati nel bando, puoi presentare la domanda entro il 9 ottobre 2020. Scopri di più a questo link.
Anche l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio di Catania mette a disposizione delle agevolazioni: verificale sul sito dell’ERSU. NB. Le borse di studio non sono cumulabili fra loro.


7. Ho frequentato un’altra università, vorrei convalidare delle materie. È possibile?
Puoi inoltrare una richiesta di convalida alla nostra segreteria, inviando il certificato degli esami che hai sostenuto e il relativo programma delle materie. Quelle compatibili coi nostri corsi potranno essere convalidate.


8. Le lezioni saranno a distanza o in presenza? E come si svolgono?
Sono previste sia lezioni frontali e laboratori in sede, sia didattica online.
L’insegnamento è sia teorico che pratico e può includere attività di laboratorio individuali o in gruppo, con l’utilizzo di software informatici o con esercitazioni manuali.
Nelle lezioni online ci si collega in streaming e c’è la possibilità di interagire col docente e con la classe attraverso gli strumenti digitali messi a disposizione da ABADIR.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì alle ore 09.00–13.00 e 14.30–18.30 (NB. non tutti i giorni è previsto un impegno full-time), da fine ottobre a fine gennaio e da inizio marzo a fine giugno.


9. C’è obbligo di frequenza?
Sì. È consentito un margine di assenze pari al 20% del totale delle ore di lezione di ciascuna materia. Superata questa soglia, l’accesso all’esame è a discrezione del docente.


10. Sono un lavoratore. Posso iscrivermi e continuare a lavorare?
Per gli studenti lavoratori sono previste condizioni speciali e non c’è l’obbligo di frequenza descritto al punto precedente. Lo studente lavoratore, per essere agevolato, può concordare con il docente delle esercitazioni e delle scadenze alternative rispetto a quelle previste per gli altri studenti del corso.


11. Come si svolgono gli esami e le tesi?
Sono previste 3 sessioni per anno (febbraio, luglio, settembre).
Le materie pratiche prevedono la presentazione delle esercitazioni e dei progetti che hai realizzato durante l’anno. Durante gli esami delle materie teoriche discuterai col docente quanto appreso durante il corso e talvolta ti potrà essere richiesta la consegna di una ricerca o di un report scritto.
Nella tesi scegli di approfondire una delle materie studiate nel corso dei 3 anni e sviluppi un progetto sotto la supervisione di uno dei docenti. L’elaborato finale è un testo che può essere accompagnato anche da prototipi, modelli, mockup.


12. Dove si trova la vostra sede?
ABADIR si trova a Sant’Agata Li Battiati in via Giacomo Leopardi 8, a pochi minuti in auto da Catania. Clicca qui per visualizzare la nostra posizione. È possibile raggiungere l’Accademia in autobus, con la linea extraurbana AST Catania-Trecastagni-Pedara voppure con la linea urbana rapida BRT di AMT Catania in combinazione con la navetta gratuita del Comune di Sant’Agata Li Battiati (puoi effettuare il cambio alla fermata Due Obelischi).


13. Disponete di alloggi per studenti?
ABADIR dispone di una foresteria che si trova a pochi passi dalla sede. Sono disponibili camere singole e doppie, arredate, climatizzate, dotate di wifi e di una cucina comune attrezzata. I posti sono limitati, ma gli studenti del primo anno godono del diritto di prelazione: se sei interessato/a contatta foresteria@abadir.net per info su disponibilità e tariffe.

Categorie : Notizie

CORSO TRIENNALE


indirizzo
Product Design e Comunicazione Visiva

 

indirizzo
Graphic Design e Media Digitali