GRAPHIC DESIGN E MEDIA DIGITALI

I social network hanno trasformato radicalmente il modo in cui comunichiamo e la rete è diventata un ambiente imprescindibile in cui lavorare. Conoscere le piattaforme digitali, comprendendone dinamiche e linguaggi, è dunque indispensabile per interpretare la società e generare nuove economie.

L’indirizzo di studi in Graphic Design e Media Digitali integra lo studio della comunicazione visiva nella sua accezione tradizionale con le pratiche digitali e le nuove tecnologie.

L’obiettivo è formare figure professionali capaci di operare nel sistema delle industrie creative padroneggiando i nuovi media e i relativi paradigmi di significato, per progettare strategie di comunicazione innovative e output cross-disciplinari.

TITOLO DI STUDIO
A conclusione del corso triennale viene rilasciato il titolo di Diploma Accademico di I Livello, legalmente riconosciuto dal MIUR—Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, equipollente ad una Laurea Universitaria di I Livello, che garantisce l’accesso a Master di I Livello e corsi di Laurea Specialistica.

SBOCCHI PROFESSIONALI E FORMATIVI
art direction, brand design, graphic design, copywriting, content design, digital marketing, editorial design, visual design, illustrazione, packaging design, interaction design, strategic design, web design

GRAPHIC DESIGN
E MEDIA DIGITALI


CODICE
DAPL06
TITOLO DI STUDIO
Diploma Accademico
di I Livello


SCADENZA ISCRIZIONI
9 ottobre
INIZIO ANNO ACCADEMICO
26 ottobre



Metodo didattico e piano di studi

L’approccio è teorico-pratico. Sin dal primo anno si acquisiscono le competenze di base per effettuare esperienze di progettazione a partire dall’idea fino alla realizzazione concreta.

Scopri di più sui corsi
+ See more

Docenti

Il corpo docenti è formato da professionisti del settore di provenienza locale, nazionale e internazionale, che garantiscono un contatto diretto col mondo del lavoro.

Tesi e portfolio

La prova finale da sostenere per conseguire il titolo di studio prevede due tipologie di elaborati: un portfolio, in cui viene mostrata una selezione di progetti realizzati nel corso del triennio, e una tesi progettuale, da sviluppare nell’ambito delle discipline affrontate durante il percorso di studi.

Scopri i progetti realizzati dagli studenti

Stage

Al terzo anno di corso gli studenti hanno la possibilità di svolgere un tirocinio formativo di 100 ore presso aziende o professionisti del settore in Italia o all’estero, contribuendo così a generare quello scambio concreto tra scuola e lavoro di cui Abadir è promotrice.
+ See more

Rapporti internazionali

Grazie al Programma Erasmus+, Abadir permette agli studenti di concorrere all’assegnazione di borse di mobilità a fini di studio e/o a fini di tirocinio per acquisire nuovi strumenti linguistici, socio–culturali e professionali.

Scopri di più sul Programma Erasmus+

Visiting professor

Ogni anno, inoltre, Abadir invita designer di fama internazionale in qualità di visiting professor a condividere le loro esperienze e competenze attraverso conferenze aperte al pubblico e laboratori progettuali riservati agli studenti.

Scopri chi è stato fra i nostri visiting professor

Ammissione

Per accedere ai corsi è necessario sostenere un colloquio attitudinale, finalizzato a conoscere gli interessi e le attitudini dello studente e a valutare le motivazioni alla base della scelta del percorso di studi.
+ See more

Borse di studio

Per favorire il diritto allo studio, Abadir prevede borse di studio per studenti meritevoli e borse di studio sulla base dei requisiti di merito e/o di reddito, oltre ai servizi diretti all’attuazione del diritto allo studio come previsto dall’ERSU.

Scopri di più sulle borse di studio