Cross Portrait con Sha Ribeiro

CROSS PORTRAIT
Workshop di fotografia con Sha Ribeiro

Per Sha Ribeiro la fotografia è profondamente legata all’istinto. Il suo vocabolario visivo si nutre di spunti e contesti diversi, da New York all’Italia, da Lisbona a Londra, e dalla scena musicale underground alle sottoculture giovanili che in vent’anni ha contribuito a definire con la sua inconfondibile sensibilità estetica.

Il workshop si concentra sulla trasversalità del ritratto, da quello realizzato in strada a quello destinato alle cover dei dischi, fino ad arrivare alle copertine dei magazine, progettate e realizzate in studio. Una full immersion di tre giorni in cui il fotografo italo-portoghese racconterà il proprio percorso e condividerà tecniche e suggerimenti per trarre il meglio dal soggetto che si desidera ritrarre ed essere in grado di raccontarlo con linguaggi diversi: quello della produzione artistica, editoriale e promozionale.


PROGRAMMA

Mercoledì 6 ottobre, MONO Catania
Ore 18.00–20.00 Talk aperta al pubblico e presentazione dei progetti fotografici di Sha Ribeiro

Giovedì 7 ottobre
Ore 9.00–13.00 Street photography in giro per il centro storico di Catania

Venerdì 8 ottobre
Ore 09.00–15.00 – Lavoro in studio
Ore 18.00–20.30 – Presentazione dei lavori e aperitivo

COME ISCRIVERSI
La quota di partecipazione è di € 180,00 e il numero di posti è limitato. Iscriviti subito!
Compila il form di registrazione online


SHA RIBEIRO
Nato a Lisbona e cresciuto a Milano, da vent’anni documenta la scena underground italiana e internazionale attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica. La sua capacità di individuare e anticipare i principali fenomeni culturali prima del loro ingresso nel mainstream gli ha permesso di raccontare le sottoculture musicali e giovanili di USA, Italia ed Europa e di definire l’immagine di alcuni tra i più importanti artisti della scena musicale italiana.
Il suo vocabolario visivo si è arricchito catturando ogni tipo di contesto, dal bounce – l’hip hop di New Orleans – alla scena grime delle periferie londinesi, fino a realizzare campagne per Nike e libri d’arte pubblicati per Pirelli Hangar Bicocca.
Nel 2006 si è trasferito a New York. Da gennaio 2011 vive e lavora a Milano.

CROSS PORTRAIT


6-8 OTTOBRE 2021
WORKSHOP DI FOTOGRAFIA
CON SHA RIBEIRO