21 November 2022

Il libro collettivo «A» su ADI Design Index 2022

ADI Design Index è la pubblicazione annuale che raccoglie il miglior design italiano.
Ogni anno l’Osservatorio permanente del Design seleziona una serie di prodotti e di ricerche legate al design che si sono distinti nel contesto nazionale: i progetti migliori vengono raccolti all’interno di un catalogo, pubblicati sul sito di ADI – Associazione per il Disegno Industriale e concorrono all’assegnazione del Compasso d’Oro, il più antico e prestigioso premio di design.

Dopo La punteggiatura emotiva, la tesi di Monica Licciardello selezionata nell’edizione 2020, un nuovo progetto di ABADIR entra quest’anno a far parte dell’ADI Design Index nella sezione Targa Giovani, dedicata agli studenti e studentesse delle scuole di design: si tratta di «A», il libro collettivo realizzato nell’Anno Accademico 2020–2021 all’interno del corso di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva con Mauro Bubbico e Simona Riccobene.

Il volume raccoglie i migliori elaborati dei workshop:

Spazi Generativi con Giovanni Abbatepaolo
laboratorio in cui si è sperimentato come introdurre elementi di causalità e combinatorietà nel processo creativo, attraverso l’utilizzo di software di progettazione generativa che permettono di spingersi oltre le possibilità comunemente offerte dai programmi di grafica tradizionali.

Combinatoria del Pattern con Rocco Modugno
laboratorio ispirato al Metodo per fare infiniti disegni di Dominique Douat, in cui sono stati progettati moduli decorativi e tassellature.

Retinatura
esercitazione sviluppata all’interno del workshop Combinatoria del Pattern con Rocco Modugno, sviluppata a partire dalle fotografie realizzate da studenti e studentesse in occasione del workshop Una etnografia degli alberi con Luca Capuano.

L’edizione 2022 di ADI Design Index costituisce una preselezione per il XXVIII Compasso d’Oro: il libro collettivo «A» – come tutti i progetti selezionati e pubblicati quest’anno sul catalogo – è quindi in lizza per concorrere all’assegnazione, nel 2024, del prestigioso premio.

Categories : Uncategorized

ADI INDEX 2022
LIBRO COLLETTIVO «A»

Realizzato all’interno del corso di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva
2020–2021 con Mauro Bubbico e Simona Riccobene.
Con gli elaborati dei workshop:


SPAZI GENERATIVI
con Giovanni Abbatepaolo


COMBINATORIA DEL PATTERN
con Rocco Modugno


UNA ETNOGRAFIA DEGLI ALBERI
con Luca Capuano