26 January 2017

Lezione Di Fotografia

Il fotografo italiano Giovanni Chiaramonte sarà ospite dell’Accademia Abadir; terrà una lezione all’interno del corso di fotografia tenuto da Alberto Moncada e racconterà agli studenti la sua grande esperienza tra fotografia, architettura e arte.

Nato nel 1948 a Varese da genitori di Gela, Giovanni Chiaramonte comincia a fotografare alla fine degli anni Sessanta, operando per la ripresa della forma figurativa, seguita alla grande stagione astratta e informale di certe tendenze della Pop-Art e dell’Arte Concettuale. L’immagine di Chiaramonte si genera sin dall’inizio nella tradizione teologica ed estetica di R. Guardini, H.U. von Balthasar e della Chiesa d’Oriente, incontrata in P. Evdokimov, O. Clément, A. Tarkovskij, e ha come tema principale il rapporto tra luogo e destino nella civiltà occidentale.

Ha insegnato alla Facoltà di Architettura e alla Facoltà Teologica di Palermo, alla Facoltà di Lettere di Parma, alla Facoltà di Design di Milano, al Dipartimento Architettura di Cesena dell’Università di Bologna ed è attualmente docente di Teoria e Storia della Fotografia all’Istituto Universitario IULM e all’Accademia NABA in Milano.

Categories : Uncategorized