8 febbraio 2021

Futurare Challenge 2021

AGGIORNAMENTO
La scadenza della Challenge è stata prorogata!
Metti alla prova la tua creatività e partecipa entro il 26 luglio 2021.


ABADIR premia la tua creatività attraverso la nuova FUTURARE CHALLENGE e ti permette di vincere una borsa di studio per iscriverti ad ABADIR nell’Anno Accademico 2021-2022.
In palio:

3 borse di studio per il corso di laurea triennale in Product Design e Comunicazione Visiva
3 borse di studio per il corso di laurea triennale in Graphic Design e Media Digitali

Cosa significa futurare?
È una parola multiforme a cui puoi dare l’interpretazione che vuoi: puoi fantasticare sul mondo di domani, riflettere sulle evoluzioni tecnologiche, le trasformazioni sociali e culturali, i cambiamenti ambientali che ci attendono, provare a dar forma ai tuoi sogni e alle tue idee, progettare ciò che vorresti diventare o come vorresti che fosse la realtà che ti circonda.

Come si partecipa?
Raccontaci cosa significa per te attraverso 12 post pubblicati su Instagram con gli hashtag #futurare e #borsadistudioabadir. Per realizzarli puoi utilizzare la tecnica che preferisci (per esempio: foto, video, collage, illustrazioni, animazioni)e invia la tua candidatura online. Prima di partecipare, assicurati di aver letto il regolamento completo:

Scarica il bando
Iscriviti alla challenge


Non hai i requisiti per partecipare?
Scopri le altre agevolazioni disponibili


Get inspired!
Ci sono tanti modi diversi per futurare.
Puoi realizzare i 12 contenuti da pubblicare su Instagram con la tecnica che preferisci, come scattare fotografie, realizzare gif animate, collage, disegni, illustrazioni, elaborazioni grafiche, composizioni tipografiche, girare brevi videoclip o animazioni, usando i materiali e gli strumenti che hai a disposizione.

Nel progetto Urban Tetris, il designer e fotografo bulgaro Marian Atanasov prende spunto dal famoso videogame per comporre e ricomporre lo skyline della sua città, Sofia, reimmaginando lo spazio urbano.

Al fotografo e artista inglese Rich McCor, in arte Paperboyo, invece, bastano dei ritagli di cartoncino nero per trasformare monumenti e paesaggi di tutto il mondo in vignette geniali. Una mano posizionata nel punto giusto, uno scatto e via!

I comportamenti di oggi determinano il nostro domani: per sensibilizzare sul tema della plastica negli oceani, il designer Fabio Catapano ha dato vita a Plastic Shells, un alfabeto in cui la forma di ogni lettera è ispirata a rifiuti realmente trovati in spiaggia.

Il futuro immaginato da Eugenia Loli è siderale: con la tecnica del collage, utilizzando figure ritagliate da vecchie riviste, immagina di giocare a golf in un buco nero, di fare un giro in gondola nella galassia, di addentare pianeti come fossero polpette e di scavalcare le pareti dell’universo.

Futurare è più semplice di quanto pensi: Carla Dinolfo, studentessa del I° anno del corso di Graphic Design e Media Digitali di ABADIR, ha partecipato alla challenge dello scorso anno munita di un proiettore e di una buona dose di empatia: ha domandato ad amici e parenti cosa si aspettassero dal domani e ha scattato una serie di ritratti sovrapponendo ai loro volti un’immagine che rappresentasse i loro sogni. Poi è scoppiata la pandemia e il lockdown ci ha costretti all’isolamento, ponendo un freno alle relazioni umane e impedendo ogni incontro in presenza. Carla però non si è arresa e ha portato ugualmente a termine il suo progetto con ingegno e creatività.

Categorie : Borse di studio, Notizie

BORSE DI STUDIO PER MERITO
Anno Accademico 2021-2022


CHALLENGE
FUTURARE

 

PARTECIPA ENTRO IL
26/07/2021