Giocando, la scala dei sensi

Il gioco e la musica, gli effetti sulla socializzazione e lo sviluppo emotivo, linguistico e motorio dell’individuo. Un lungo percorso di ricerca sulle proprietà sinestetiche del gioco raccontate sulle note di quattro strumenti musicali autocostruiti: il Fiù, lo Sciù, la Troccola ritmica, i Fischiotti.

Seguendo le inclinazioni naturali della mente umana sono stati realizzati giochi semplici che utilizzano i canali uditivo, visivo e tattile e stimolano i bambini al gioco creativo, allo sviluppo delle relazioni sociali e all’acquisizione di capacità sinestetiche di intuizione della realtà.
La consapevolezza della spontaneità con cui i bambini inventano giochi e si danno regole con lo scopo di interagire in modo ordinato con i coetanei, e la loro propensione ad imparare filastrocche e cantilene, ha spinto alla realizzazione di oggetti adatti a favorire un’interazione musicale creativa e spontanea tra bambini, sia che si trovino in spazi sociali naturali come la famiglia sia in ambienti educativi come le scuole dell’infanzia e primaria o in ambiti terapeutici come nei gruppi assistenziali.

TESI TRIENNIO IN DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA:
Anno Accademico 2015-2016


STUDENTE:
Luigi D’Amico


RELATORE:
Vittorio Venezia