24 February 2021

HELLO DESIGN ONLINE – MARZO 2021

Anche a marzo puoi scoprire ABADIR e il mondo delle professione creative grazie a HELLO DESIGN ONLINE, tra talk online, workshop interattivi e presentazioni dei nostri corsi di laurea triennale in Product Design e Comunicazione Visiva e in Graphic Design e Media Digitali.

Tutti gli eventi sono gratuiti e interamente digitali. Puoi seguirli ovunque ti trovi, ti basta avere una connessione internet.
Compila il form online per partecipare


12 MARZO ORE 11.00–12.00
Talk online con Vincenzo Castellana

Architetto e Art Director

Si occupa di design e di strategie di prodotto e comunicazione. Dopo una nomination al Compasso d’Oro come Art Director nella categoria “ricerca per le imprese”, nel 2008 fonda ADI Sicilia con Vanni Pasca. Visiting professor al Politecnico di Milano, docente di Design Strategico ed Interior Design, dal 2014 è membro del Comitato del Dipartimento Generale e della commissione Food Design di ADI Nazionale e coordinatore scientifico della delegazione territoriale.


15 MARZO ORE 16.00–17.30
Workshop online con Enrico Gisana

Graphic e Motion Designer

Graphic e Motion Designer, dopo aver studiato a Milano e lavorato con diverse realtà locali ha deciso di tornare in Sicilia. Nel 2019 i suoi lavori d’animazione sono stati selezionati per il Demo Festival di Amsterdam. Nel suo workshop si sperimenterà la costruzione di icone, lettere e glifi attraverso l’utilizzo di un comune foglio di calcolo excel.

Workshop TYPEXCEL Variable Font
L’obiettivo del workshop è quello di creare un primo contatto con il mondo della grafica ed in particolare con la tipografia tramite l’utilizzo di un foglio di calcolo excel, quindi con una griglia modulare composta da celle modificabili e variabili. La campitura delle celle permette di creare lettere, icone e glifi. Un esercizio stimolante che permetterà ai partecipanti di confrontarsi con le proprie capacità progettuali e creative.


17 MARZO ORE 10.00–11.00
Talk online con Luca Boscardin

Toy Designer e Illustratore

Vive e lavora ad Amsterdam come designer di giocattoli, illustratore per l’agenzia tedesca Sepia e designer di icone per PHILIPS. Come toy designer e illustratore ha collaborato con Studio Roof, Corraini, MonPetitArt, Arbos, George Magazine. I suoi progetti sono stati esposti al Vitra Design Museum di Basilea e al Triennale Design Museum di Milano


22 MARZO ORE 9.00–12.00
Talk e workshop online con Simone Di Stefano

Esperto di digital transformation

Esperto di marketing, comunicazione e processi di digital transformation, è stato responsabile di importanti campagne nazionali ed internazionali. Appassionato di educazione digitale e di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, è attualmente coinvolto in diversi progetti di ricerca sull’intelligenza artificiale e sull’IoT e studia lo sviluppo creativo e la sostenibilità degli ambienti digitali.

Workshop Trasformazione digitale: le work skill del futuro
In che modo le competenze legate al digitale stanno trasformando il mondo del lavoro? In questo workshop esploreremo alcune tecnologie abilitanti come la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale per scoprire come la trasformazione digitale agisce e incide nelle professioni del futuro e come il digital twin – l’alter ego virtuale di persone e cose – ci permetta di annullare le differenze tra realtà fisica e digitale.


29 MARZO ORE 16.00–17.30
Workshop online con Clelia Valentino

Product Designer

Ex allieva di ABADIR, fa parte del team di designer di Desine, collezione di oggetti per l’abitare che ha ricevuto una menzione d’onore al premio Compasso d’Oro XVI° 2020. Ha partecipato al Materia Indipendent Design Festival con la rivisitazione di una Lumera siciliana e ha interpretato in chiave contemporanea anche un’antica brocca appartenente alla cultura contadina nell’ambito del progetto Imperfetto Siciliano, da lei fondato. Appassionata di materiali, texture e fotografia ha creato _Naturare, una raccolta di immagini che funge da punto di partenza di nuove sperimentazioni artistiche per il design.

Workshop 25 modi per disegnare un fiore
A partire da una forma elementare e universalmente riconosciuta è possibile esplorare processi alternativi di riproduzione di un’immagine con mezzi e tecniche manuali e digitali. I partecipanti saranno liberi di elaborare fino a venticinque variazioni su un tema dato, utilizzando materiali di uso comune, per allenare il pensiero laterale e sperimentare nuove pratiche di rappresentazione e possibili applicazioni nel design. Il workshop si concluderà con una mostra online.

Categories : orientamento