Kids Map

La tesi ripercorre le problematiche legate al rapporto città/bambino focalizzando la sua attenzione sulla Città di Catania fino all’elaborazione di una KIDS MAP tutta dedicata ai bambini e alla loro scoperta dei luoghi.

Che cosa potrebbe succedere se i bambini avessero l’opportunità di essere artefici di un processo di progettazione e di costruzione della città, della propria città? Questa è una delle domande da cui parte il lavoro di Simona Cosentino alla scoperta dei luoghi e della mobilità dedicati ai bambini nella città contemporanea. Città che assume sempre di più l’aspetto di un insieme di spazi recintati e definiti dove le possibilità di fantasia e movimento dei bambini sono spesso precluse. Da qui l’idea di dare nelle loro mani uno strumento di conoscenza culturale e non solo, che li guidi attraverso il gioco e la scoperta a vivere la propria città.

La ricerca è stata condotta con il supporto di Kids Trip, piattaforma integrata di servizi per la famiglia, che intende sviluppare e incrementare il progetto in qualità di committente.

TESI TRIENNIO IN DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA:
Anno Accademico 2015-2016


STUDENTE:
Simona Cosentino


RELATORE:
Giulia Carciotto