TRAVELMATE

TRAVELMATE è il progetto di tesi di Sergio Costa (relatore Francesca Lanzavecchia). Uno zaino versatile, adatto a soddisfare i bisogni di contenimento, trasporto e riposo, pensato per i migranti che tentano con grande sforzo di attraversare l’Europa.

Chi emigra dalla propria terra ha bisogno di portare con sé lo stretto necessario e di avere un giaciglio su cui riposare. Questi bisogni hanno orientato la scelta progettuale verso uno zaino multifunzionale per una persona che affronta un difficile cammino. Lo zaino diviene oggetto essenziale per coloro che, dopo aver affrontato la traversata del Mediterraneo, decidono di proseguire il proprio viaggio attraverso l’Europa.

Dall’aspetto urban e dal design essenziale, TRAVELMATE garantisce una soluzione immediata alle necessità di viaggio del migrante, offrendo versatilità, leggerezza, comfort e capienza. In caso di necessità si trasforma in giaciglio di fortuna ed è al contempo un pratico armadio di fortuna, grazie al sistema modulare di tasche rimovibili che consentono di organizzare al suo interno il contenuto e di poterlo estrarre in modo facile e veloce.

TESI TRIENNIO IN DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA:
Anno Accademico 2016-2017


PROGETTO ANNUALE:
MIGRA-N-TI. Esperimenti pratici e simbolici nel design


STUDENTE:
Sergio Costa


RELATORE:
Francesca Lanzavecchia